Non poteva che tenersi a Lowell il festival letterario dedicato a Jack Kerouac. La città nel nord-est del Massachusset che nel 1922 gli ha dato i natali, è virtualmente presente in ogni sua opera. Per questo, come ogni ottobre, anche quest’anno tra il 6 e il 9, si svolgerà il Lowell Celebrates Keruak che intende promuovere una migliore comprensione della vita e delle opere di Kerouac. Creato nel 1985, il festival organizza tour speciali nei luoghi di commemorazione del poeta, tra i quali anche quelli descritti nei suoi romanzi e racconti, ma anche letture, conferenze, presentazione di libri in presenza di autori, e poi musica folk e jazz, eventi speciali, dizione di poesie e la competizione Jack Kerouac Literary Prize Award. Tra i poeti e musicisti che hanno partecipato nel corso degli anni Allen Ginsberg, Lowrence Ferlinghetti, Robert Creeley David Amram, Gregory Corso, Anne Waldman, Patty Smith, Hebert Huncke, Ann Charters, Douglas Brinkley, Willie Alexander, Diane DiPrima, Joyce Johnson, Ann Douglas, Sterling Lord e John Sinclair.
Quest’anno è prevista la proiezione del film Lowell Blues di Herry Ferrini, oltre a un tour guidato nel Lowell National Historic Park, una gita lungo il Merrimack accompagnati da un ranger che racconta il fiume visto da Kerouac , un itinerario che attraversa le vie e i luoghi dello scrittore adolescente e un giro in pulman, il “Jack Kerouac Lowell Tour”.
La città natale del poeta della Beat Generation e autore del celebre On the road, è divenuta Parco Storico Nazionale degli Stati Uniti. Tra le attrattive all’interno del parco ci sono il Jack Kerouac Commemorative, una piazza-scultura di granito, decorata con otto colonne omaggio a otto scritti, il Lowell Sun, sede del quotidiano dove Kerouac lavorò come reporter sportivo e il Mogan Cultural Center, in cui si trova la macchina da scrivere e lo zaino dell’artista.
Per informazioni: Tourism Massachussetts, tel. 02 33105841