Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Invito a un “brunch” con delitto

E’ la nuova frontiera del divertimento. Per chi ama la letteratura in giallo, per chi ama recitare e cerca una piccola scusa per farlo; per chi infine vuole conoscere nuovi amici e interrompere la routine della vita in città

C’era una volta…

Chi è l'assassino?
Chi è l’assassino?

L’appuntamento è per l’una di pomeriggio.
Ai convitati è richiesta la massima puntualità nel rispetto della tradizione inglese. Dopo essersi registrati, questi ultimi vengono accolti con un calice di spumante e condotti verso i tavoli. Al termine del primo giro di buffet il gioco comincia.
La dinamica è immediata: i partecipanti entrano in un romanzo della scrittrice inglese; ne interpretano un personaggio e cercano la soluzione sulla base di indizi sempre più espliciti.
Ogni tavolo rappresenta una situazione: c’ è quello della Miss Marple di turno e un altro dove, commissario e agenti, discutono animatamente. C’è il tavolo della nobildonna (non manca mai) e quello della bisca clandestina.
Guidati dalla voce di Nicoletta Fiumara i convitati diventano protagonisti di romanzi o racconti brevi, complice l’insolita cornice della “maison”, cercando di sciogliere l’enigma di un delitto irrisolto.
Naturalmente, non manca il cadavere che, al termine del consulto dei medici legali, si alzerà per raggiungere il ricco buffet dopo aver provato una “fame da morire”!

Come funziona un W&D (Week-end con Delitto) ?

Misteri risolti col gioco di squadra
Misteri risolti col gioco di squadra

Si tratta del più classico “gioco di ruolo” inventato dalla stessa Agatha Christie. In Inghilterra si svolge ancora oggi ogni fine settimana nell’albergo in cui lei lo aveva studiato e realizzato verso la fine degli anni Venti. A differenza di qualsiasi altro spettacolo in giallo, i W&D danno ad ogni partecipante un ruolo attivo, senza comparse, senza attori, proprio come nel gioco condotto dalla scrittrice.
All’arrivo, gli ospiti sono divisi in piccole squadre. Sulla base di indizi e di fatti che accadono, ogni squadra deve arrivare a risolvere l’intreccio proposto. Inoltre ognuno scopre di essere lui stesso questo o quel personaggio della trama! Dal sabato mattina al sabato notte si alternano momenti di gioco e tempo libero. A mezzanotte di sabato ogni squadra presenta la sua soluzione. Le nomination premiano il lavoro di gruppo, la logica, l’intuizione, come in una piccola notte degli Oscar. Alla fine il conduttore racconta la vera storia da cui è stato tratto il format di quel week-end.
La “location” scelta è il Monferrato, nella zona di Casale, a poco più di un’ora da Milano, Torino e Genova. Il W&D è condotto da Nicoletta Fiumara, che ha portato per prima il gioco in Italia.

LEGGI ANCHE  Si comincia con una festa

Per avere informazioni su programmi, costi ecc., prendere contatto con Gabriella Marconi (telefono 368 3691149, oppure 02 89540234, info@delittiedelitti.it).

Condividi sui social: