Ryanair, l’ormai famosa compagnia low-cost ha annunciato per il 2006 nuove rotte: una da Milano Orio al Serio verso Roma Ciampino, 2 voli giornalieri a partire dal 28 marzo, e verso Dublino un volo giornaliero a partire dal 25 aprile; l’altra da Venezia (Treviso) a Dublino 4 voli settimanali a partire dal 28 aprile. La compagnia ha anche annunciato l’incremento delle frequenze da Milano Orio al Serio a Londra Stansted: 4 voli giornalieri da Milano dal 22 febbraio.
L’aeroporto di Dublino è per Ryanair l’effettiva 16^ base europea. Da aprile 2006 la compagnia aerea posizionerà 5 nuovi Boeing 737-800 nella capitale irlandese. Questi nuovi aeromobili creeranno – secondo quanto dichiarato dalla compagnia – più di 250 posti di lavoro all’aeroporto di Dublino; consentiranno a Ryanair di aprire 18 nuove rotte da Dublino all’Europa Continentale; e permetteranno anche di aumentare le frequenze sulle 8 attuali rotte Dublino-Europa. Questa aumentata capacità consentirà, sempre secondo le stime della compagnia, a Ryanair di aumentare il traffico a Dublino da 5.5 milioni a 7 milioni di passeggeri all’anno, portando l’anno prossimo i passeggeri trasportati da Ryanair da 35 a 40 milioni all’anno.
Le nuove rotte e frequenze all’aeroporto di Dublino vedranno crescere il traffico verso e dall’Irlanda a oltre 9 milioni all’anno nel prossimo anno, in termini di passeggeri trasportati da e per l’isola. “Questo è un giorno da ricordare per Ryanair, l’Autorità dell’aeroporto di Dublino e il turismo Irlandese”, ha detto Michael O’Leary, amministratore delegato di Ryanair. “Questo è il più grande singolo investimento nel turismo Irlandese. I 5 nuovi aeromobili che saranno posizionati a Dublino rappresentano un investimento di oltre 300 milioni di dollari. I consumatori irlandesi saranno ora entusiasti ed impazienti di usufruire dell’alto numero di frequenze, dell’accesso con tariffe basse ad un ampio network di destinazioni dirette da Dublino ad Austria, Francia, Germania, Italia, Lituania, Polonia Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svezia e Gran Bretagna”.
www.ryanair.com