Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Irlanda in controtendenza

La crisi economica si fa sentire ma il mercato italiano tiene e cresce sull’isola verde con il 16,7% di visitatori in più nei primi sette mesi dell’anno. Biglietti da visita del 2010, i paesaggi del Nord, la mostra di Dublino su Francis Bacon per il centenario della nascita, la partita Irlanda-Italia in apertura del “6 Nazioni” di Rugby

Giant's Causeway, lo spettacolare paesaggio naturalistico del
Giant’s Causeway, lo spettacolare paesaggio naturalistico del “Selciato del Gigante”, in Irlanda del Nord

Nel periodo che va da gennaio a luglio 2009, l’Irlanda è stata meta di 3,846 milioni di visitatori globali, registrando un calo dell’11% rispetto al 2008, e del 7% per quanto riguarda i visitatori in arrivo dall’Europa continentale. Nonostante il momento delicato e le incertezze della crisi economica mondiale, il mercato italiano, insieme a quello spagnolo, è andato in controtendenza nei primi sette mesi di quest’anno: l’Italia ha generato un flusso di 156.000 visitatori (+16,7% rispetto allo stesso periodo del 2008 e +2,3% rispetto al solo luglio 2008). I dati sono stati diffusi dall’Ente del Turismo irlandese alla vigilia del Ttg Incontri di Rimini, l’appuntamento riservato agli operatori professionali del comparto turistico, al quale parteciperà con uno stand ispirato al brand “Va’ dove ti porta l’Irlanda“.

Offerte a basso prezzo e voli diretti dall’Italia

Verdi scogliere d'Irlanda (Foto: Tourism Ireland/Holger Leue)
Verdi scogliere d’Irlanda (Foto: Tourism Ireland/Holger Leue)

Tra i motivi che hanno favorito questi risultati, l’ente turistico irlandese indica “una maggiore sensibilità e attenzione degli operatori turistici, sia italiani che irlandesi, verso i consumatori e le loro esigenze”, ma anche la presenza sul mercato di “pacchetti a prezzi convenienti con la garanzia di un’offerta di prodotti e servizi di qualità”. Cruciale, inoltre, “la disponibilità di voli diretti a prezzi convenienti da tutte le città principali d’Italia”. Per la buona performance della destinazione, Internet sarebbe stato uno strumento basilare. Sino alla fine di settembre il sito italiano di Turismo Irlandese (www.irlanda-travel.com) ha avuto 398.578 visitatori (una media di 44.300 al mese) con un totale di 2.115.414 pagine viste. Dopo la home page la pagina delle offerte è la più visitata del sito, con un totale di 84.704 visitatori nello stesso periodo (gennaio – settembre 2009).

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I “pezzi forti” dell’offerta del nuovo anno

Una fotografia di Francis Bacon a cura di John Deakin. © The Estate of Francis Bacon. Collection Dublin City Gallery The Hugh Lane
Una fotografia di Francis Bacon a cura di John Deakin. © The Estate of Francis Bacon. Collection Dublin City Gallery The Hugh Lane

Per il 2010, si punterà in particolare sulla valorizzazione dell’Irlanda del Nord, su Belfast come “città della musica” e sulla spettacolarità del paesaggio, facendo leva sui voli diretti e la vicinanza con Dublino. Focus, inoltre, sull’Irlanda come destinazione per eventi sportivi, a cominciare dal Rugby, con l’apertura del Torneo “6 nazioni” a febbraio a Dublino dove si giocherà proprio la partita Irlanda – Italia; in primo piano anche la regata velica attorno al mondo dei Clipper a Kinsale (luglio 2010). Priorità poi per il turismo culturale, forte della mostra su Francis Bacon: a Terrible Beauty, allestita alla Hugh Lane Gallery di Dublino, dal 28 ottobre di quest’anno fino a marzo 2010. Una mostra che celebra il centenario della nascita dell’artista dublinese. Da segnalare infine la riapertura al pubblico dell’Ulster Museum e della Belfast City Hall, dopo 2 anni di lavori di ristrutturazione e un investimento di 2 milioni di sterline. (9/10/09)

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