Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

A Pescara, la laicità diventa festival

Appuntamento sabato 17 e domenica 18 ottobre a Pescara per la seconda edizione del Festival Mediterraneo della Laicità ideato dall’Associazione culturale “Itinerari Laici”. Quest’anno la rassegna propone dibattiti e riflessioni sul tema della “Sfida del mondo laico all’Immobilismo del XXI° secolo” attraverso la creatività, l’invenzione e il pluralismo. Direttore scientifico del Festival è Giacomo Marramao, professore ordinario di Filosofia all’Università Roma Tre. Le tavole rotonde previste nella due giorni spaziano dalla persona al centro dello sviluppo, all’eroismo laico del nostro tempo, fino a un incontro dal titolo “Moschee, sinagoghe e discoteche”. “Attraverso il contributo di filosofi, studiosi e pensatori di … Leggi tutto

A Pescara, la laicità diventa festival

Appuntamento sabato 17 e domenica 18 ottobre a Pescara per la seconda edizione del Festival Mediterraneo della Laicità ideato dall’Associazione culturale “Itinerari Laici”. Quest’anno la rassegna propone dibattiti e riflessioni sul tema della “Sfida del mondo laico all’Immobilismo del XXI° secolo” attraverso la creatività, l’invenzione e il pluralismo. Direttore scientifico del Festival è Giacomo Marramao, professore ordinario di Filosofia all’Università Roma Tre. Le tavole rotonde previste nella due giorni spaziano dalla persona al centro dello sviluppo, all’eroismo laico del nostro tempo, fino a un incontro dal titolo “Moschee, sinagoghe e discoteche”.

“Attraverso il contributo di filosofi, studiosi e pensatori di primo piano del panorama culturale italiano e internazionale, il Festival – spiega Silvana Prosperi, coordinatrice della manifestazione – vuole accompagnare il pubblico in un ideale passaggio verso la responsabilità e la consapevolezza di scelte dalle quali dipendono la stessa sopravvivenza e qualità della vita umana. In una dimensione non più riconducibile alla logica di confini geografici e culturali”. (9/10/09)

 

Per saperne di più:

www.itinerarilaici.it

www.festivalmediterraneodellalaicita.it

LEGGI ANCHE  Crociere... abbordabili
Condividi sui social: