Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

“Air de France” nelle isole della filibusta

I “territori d’oltremare dei Caraibi”. Entità geografiche “esotiche”, per via della lontananza dalla “mère patrie”, ma interamente francesi per affinità storiche, linguistiche e consuetudini di vita

I Karibéa Hotels

Le spiagge del Salako Beach Resort
Le spiagge del Salako Beach Resort

Gli hotel Karibéa si trovano in Martinica e Guadalupa, con un totale di 13 hotel di vacanza e resort che propongono soggiorni che uniscono il turismo balneare a quello verde. Fra le diverse possibilità di soggiorno, La Plantation Leyritz che risale al XVIII secolo ed è situata nel bel mezzo di piantagioni di banane e ananas, sui contrafforti del monte Pelée. Molto piacevole è anche il Domaine de Sante-Marie, situato sulle alture di una grande baia orlata da una spiaggia di sabbia bianca. Molto esclusiva e riservata, questa residenza alberghiera di alto livello si estende su 12 ettari di terreno, ricco di splendide piante tropicali, con 54 lussuose ville in faccia al mare.
Per soggiorni balneari e per andare alla scoperta del Mar dei Caraibi, il Karibéa Amandiers resort e il Salatko Beach Resort si faranno apprezzare per lo charme delle incantevoli spiagge sabbiose a ridosso di un mare turchese, ideale per immersioni subacquee.

Karibéa Hotels – telefono +33 (0)5 34557744, fax +33 (0)5 34559208
directioncommerciale@karibea.comwww.karibea.com

Comité du Tourisme des Îles de Guadeloupe
telefono +590 (0)5 90820930 – fax +590 (0)5 90838922
info@lesilesdeguadeloupe.comwww.lesilesdeguadeloupe.com

SAINT MARTIN

“Air de France” nelle isole della filibusta

Arrivando a Saint Martin, è normale che qualcuno vi racconti subito come è successo che l’isola venisse spartita in due tra Francia e Olanda. Il “fatto”, nella tradizione popolare, risale all’anno 1648 e protagonisti sarebbero stati due uomini: uno francese, ubriaco di vino e l’altro olandese, ubriaco di gin. Schiena contro schiena, hanno cominciato a camminare verso opposte direzioni costeggiando l’isola, fino a trovarsi dall’altra parte; la linea di congiunzione tra partenza e arrivo avrebbe così determinato le porzioni di terreno di spettanza olandese e francese.
Amministrativamente, Saint Martin dipende da Guadalupa, ma a differenza delle altre isole francesi dei Caraibi vanta appunto un aspetto “politico” unico che rappresenta inoltre una notevole curiosità geografica. In Europa, Francia e Olanda sono separate dal Belgio, ma qui a Saint Martin (St. Maarten in lingua ”Dutch”) il confine, un semplice cartello che annuncia “Bienvenue Partie Française”, non vuol dire “dogana” e tutti sono liberi di spostarsi come vogliono, facilitati in ciò dalle ridotte dimensioni di Saint Martin.

LEGGI ANCHE  Babbo Natale vola con Finnair

All’insegna del relax e delle escursioni marine

“Air de France” nelle isole della filibusta

L’isola non ha “ritmi” di vita paragonabili a quelli della Martinica o di
Guadalupa, ma proprio per questo ha forse sviluppato negli ultimi anni un turismo di “riposo” e riflessione, vivacizzato da numerose attività sportive.
A parte i resti di quattro fortezze (Willem, Amsterdam, St.Louis e Pointe Blanche)
Saint Martin ha molte altre frecce “naturali” al proprio arco: oltre una trentina di spiagge bellissime (delle quali una per nudisti, nella parte francese) un clima invidiabile, possibilità di praticare golf, tennis, passeggiate nel verde e gite in barca,  catamarano o motoscafo verso altre piccole isole vicine, veri paradisi tropicali:  l’olandese Saba, la francese St. Barthélemy, l’inglese Anguilla e anche verso l’Îlet Pinel, disabitata.
Il motto di Saint Martin è “isola accogliente” e, si potrebbe aggiungere, isola della concordia. I francesi e gli olandesi vivono in amicizia questo piccolo territorio da circa cento cinquant’anni. L’isola va vissuta così com’è, in completo relax.
La parte olandese vanta una ricettività alberghiera un po’ più sviluppata di quella francese, ma negli ultimi anni il divario si è notevolmente ridotto, sia con la nascita di nuovi hotel sia con l’incremento di centri turistici attrezzati.
Marigot, il capoluogo della zona francese, è una piccola cittadina graziosa e tranquilla. D’altra parte, per i numerosi turisti, compresi quelli che scendono dalle navi in crociera e affollano ogni angolo dell’isola, è naturale frequentare i graziosi caffè dei porticcioli o cenare a “La Vie en Rose” o al “Le Poisson d’Or”, per poi spostarsi “all’estero” e terminare la serata in uno dei molti casinò olandesi.
Sempre in perfetta amicizia.  

Office de Tourisme de Saint Martin (a Parigi)
telefono +33 (0)1 53299999 – fax +33 (0)1 42961516
mailto:otsxmparis@aol.com www.st-martin.org
 

LEGGI ANCHE  Il Giro della Liguria in bici

Analoghe informazioni si possono ottenere anche da:
Ente Nazionale Francese per il Turismo – Maison de la France Italia
Via Larga 7, 20122 Milano
orario continuato, dalle 9,30 alle 17,30
informazioni telefoniche al numero: 02 58486221
info.it@franceguide.comwww.franceguide.com

Condividi sui social: