Sabato 28 gennaio 2006 inaugura a Biella Palazzo Boglietti. Il nuovo spazio (1500 mq), situato nell’area sud-ovest della città, ospiterà iniziative culturali, esposizioni artistiche, concerti, serate a tema, congressi e convegni.
Il programma d’apertura prevede, oltre alla cerimonia di inaugurazione alla presenza di autorità e dei giornalisti, l’ingresso al pubblico alle 15. L’itinerario artistico “Arte e Architettura” che accompagna la giornata dell’inaugurazione offre l’opportunità di ammirare opere di artisti moderni e contemporanei: sculture di Riccardo Cordero, istallazioni luminose di Daniele Lorenzo Fumagalli, opere pittoriche di Imer Guala e degli artisti ottocenteschi e novecenteschi della Collezione Delleani e Maggi, fotografie di Gianfranco Bini e i materiali della centenaria Società polisportiva Pietro Micca di Biella.
I visitatori potranno inoltre assistere alla premiazione dei collaboratori e in serata a uno spettacolo di videoproiezione e a una performance musicale della violinista Saule Kilaite.
Successivamente all’apertura le opere rimarranno esposte fino al 31 marzo 2006, nei seguenti orari: 10- 13, 15.-19.30 da martedì a domenica.
L’edificio progettato dall’architetto Alberto Rizzi rappresenta per il suo committente, l’imprenditore Giovanni Boglietti, un investimento e una scommessa sul futuro.
L’Associazione Obiettivo Domani, di cui Boglietti è presidente, si occupa della gestione del Palazzo e si propone di integrare capacità ricettive, servizi di accoglienza e un’allettante offerta culturale. L’intento è quello di puntare alla riqualificazione turistica della città.
L’edificio è attrezzato con un bar caffetteria, un internet café e un bookshop. Accanto al Palazzo si collocano un ristorante e un ampio parcheggio. È già operativo un ufficio turistico per l’accoglienza dei visitatori.
Palazzo Boglietti
Via Piacenza 1, 13900 Biella
tel. +39 3356981580
info@palazzoboglietti.org
www.palazzoboglietti.org