Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Parma celebra i novecento anni della Cattedrale

Le iniziative per la basilica di Santa Maria Assunta offrono per la primavera tre esposizioni, alle Scuderie della Pilotta, al palazzo del Vescovado e a Fidenza. Annunciati eventi fino a dicembre 2006

La Catterdale di Parma
La Catterdale di Parma

Le celebrazioni per i Novecento anni della Cattedrale di Parma, iniziate nel dicembre scorso, proseguono questa primavera con due mostre storiche nella cittadina e un’esposizione correlata a Fidenza.
Dal 9 aprile, a palazzo del Vescovado di Parma, la basilica dedicata a Santa Maria Assunta, consacrata nel 1106, viene “raccontata” da una mostra didattica, “Il cantiere della cattedrale”. Documenti iconografici, strumenti di lavoro, spazi di laboratorio per gli studenti ricostruiscono le diverse attività che stavano dietro alla costruzione di una cattedrale nel Medioevo, comprese le tecniche artistiche correlate come l’affresco, il mosaico, la scultura, la terracotta e delle tarsie.
In contemporanea, dal 9 aprile fino al 16 luglio prossimi, il Salone delle Scuderie in Pilotta della città ospita “Il Medioevo delle Cattedrali”. Una selezione di circa 100 opere, dipinti, sculture, codici miniati, pezzi di oreficeria, documentano la stagione artistica e culturale del parmense tra il nono secolo e il dodicesimo secolo dopo Cristo. 

Il segno zodiacale dell'Acquario di Benedetto Antelami
Il segno zodiacale dell’Acquario di Benedetto Antelami

Le opere vengono dalle città vicine e dal Nord Italia e si affiancano a un corpus aggiuntivo, esposto al Museo Diocesano e alla Galleria Nazionale. La mostra presenta lavori dello scultore romanico Wiligelmo, di Niccolò, oltre a manoscritti miniati e oggetti di arte orafa.
Dal 2 aprile al 16 luglio, a Fidenza, le celebrazioni continuano in un’esposizione archeologica, “San Donnino e la sua Cattedrale. La nascita del Borgo”. La mostra è dedicata al martire cristiano San Donnino, alla cattedrale a lui intitolata e alla nascita del centro abitato che oggi è Fidenza.
Le tre mostre si presentano quindi come una scelta di ricostruzioni per tornare nel mondo e nell’atmosfera del Medioevo parmense, raccontando l’architettura, l’arte e l’artigianato del tempo.
Per il nono centenario della Cattedrale di Parma, il “gioiello” della città e grande esempio di arte romanica nel Nord Italia, le istituzioni locali si sono riunite in un Comitato e hanno programmato iniziative fino al dicembre 2006. In calendario, concerti, conferenze e attività didattiche per le scuole.

LEGGI ANCHE  Teatro, musica e vino a San Colombano al Lambro

Per informazioni:
http://www.cattedrale.parma.it

Condividi sui social: