Il CDI, Centro diagnostico italiano di Milano istituisce da giugno ad agosto un servizio di consulenza telefonica di medicina dei viaggi. Dal 1 giugno, a un numero telefonico fisso, al quale si accede sostenendo solo il costo della chiamata, risponde Claudio Droghetti, specialista responsabile dell’ambulatorio di medicina dei viaggi del centro, per informazioni riguardo a profilassi e prevenzione prima della partenza o consulenze in tempo reale.
Il servizio resta attivo tutti i giorni, per i tre mesi estivi, dalle 13 alle 14 e dalle 19 alle 20. “I giorni di vacanza sono i momenti in cui siamo più vulnerabili, in quanto, più rilassati, lasciamo andare la tensione e abbassiamo le difese”, dice Droghetti. Il servizio dà informazioni utili a qualsiasi tipo di viaggio: per mete esotiche o dove le condizioni igienico-sanitarie sono trascurate, in caso di destinazioni con pericolo di febbre gialla, malaria o altre malattie, ma anche per chi viaggia ed è in cura per il diabete o problemi cardiocircolatori. “Devo ammettere che, dall’ambulatorio di medicina dei viaggi che gestisco al centro diagnostico, ho constatato che la consapevolezza degli italiani è cresciuta. Si diffonde l’abitudine di preoccuparsi in anticipo delle proprie condizioni di salute e dei rischi che si corrono durante un viaggio”, aggiunge Droghetti. “Ho già curato in passato un servizio di consulenza telefonica e so che le richieste dei cittadini possono affacciarsi numerose”.
Al telefono, si possono ricevere consigli sulla profilassi da attuare per difendersi da malattie specifiche – il Centro diagnostico italiano è anche uno dei poli privati abilitato alla vaccinazione per la febbre gialla – oppure si possono chiedere informazioni pratiche, dall’abbigliamento migliore ai medicinali di pronto intervento da portare sempre con sé. È possibile, anche se un po’ più difficile da gestire, chiamare anche quando si è già in viaggio e si è verificato un problema di salute: “In questo caso”, osserva Droghetti, “si danno comunque tutte le informazioni utili, anche se, sappiamo che saranno diversamente praticabili, a seconda del luogo in cui si trova il turista”.
Centro diagnostico italiano, tel 02 48317304, ore 13-14 e 19-20