Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Jazz nella Repubbllica Ceca

Praga, Slany, Hradec Kralové ospitano nelle prossime settimane festival ed eventi internazionali con artisti come il premio Grammy Sugar Blue e la Czech Big Company

Praga, l'antica Town Square
Praga, l’antica Town Square

Ottobre e novembre si preannunciano carichi di eventi musicali nella Repubblica Ceca. La tradizionale passione europea per il jazz si conferma nelle prossime settimane con un calendario di eventi e festival internazionali nella capitale, Praga, e in altre due città della Boemia.
Il primo appuntamento è a Hradec Kralové, citta fortificata della Boemia orientale: la rassegna Jazz goes to town si tiene dal 16 al 21 ottobre in locali interni ed esterni della città, piazze, pub, club e persino cinema, oltre agli spazi della Philarmonic Hall e Aldis congress centre. I musicisti chiamati per l’occasione vengono da Europa e Stati Uniti: tra gli altri, Richard Bona e Kurt Elling, Barbara Dennerlein.
A fine mese è previsto invece il Prague international jazz festival, la più importante manifestazione in Repubblica Ceca per questo genere musicale. Va dal 27 ottobre al 2 novembre e ospita artisti di sette diversi paesi. Sede dei concerti saranno il Lucerna Music Bar e il Reduta Jazz Club: le star annunciate comprendono l’americano Sugar Blue, premio Grammy, l’olandese Basily, la cantante gospel americana Vera Love. Vengono invece dalla Repubblica Ceca i musicisti Emil Viklicky, Milan Svoboda e Pavel Smetacek.
A Slany, a circa trenta chilometri da Praga, qualche giorno dopo apre la rassegna Jazz Days, dal 17 al 19 novembre. È uno dei festival storici per la musica jazz in Boemia tanto che giunge quest’anno alla sua quarantesima edizione. I concerti danno l’occasione di visitare, in questa piccola cittadina boema, la cappella barocca del museo, il Town Grand centre, il teatro municipale. Prevista la presenza di Miroslav Vitous, Ithamara Koorax, Hall e Butch Coulter e fra gli artisti nazionali Eva Emingerova e la Czech Big Company.

LEGGI ANCHE  Castello di Duino, un bunker del 1943

Per informazioni:
http://www.jazzgoestotown.cz
http://www.jazzfestivalPrague.cz
http://www.jazzclubslany.cz

Condividi sui social: