Domenica 19 Maggio 2024 - Anno XXII

Un palmare Gps guida il turista a Firenze

Il dispositivo Arianna, a noleggio, dà la mappa della città, itinerari di visita, un’agenda per cinema e spettacoli

Un palmare come guida turistica
Un palmare come guida turistica

Firenze si naviga con un palmare e la tecnologia Gps grazie ad Arianna, la guida turistica multimediale lanciata il 10 ottobre e da allora disponibile all’ufficio informazioni in piazza della Stazione. Il comune di Firenze, in collaborazione con la società Econoetica, di Bologna, ha concluso poche settimane fa il progetto per la videoguida e l’ha presentato a Milano, nel corso di Smau 2006. Poi, l’inaugurazione ufficiale a Firenze e la collocazione del set di cinquanta dispositivi all’ufficio turistico comunale. Le guide sono a noleggio, costano 15 euro al giorno e di 3 euro all’ora.
Arianna, come ricorda il nome alludendo al labirinto della mitologia greca, dà la mappa della città, con l’ausilio di una audioguida e della localizzazione satellitare: il turista riesce quindi a sapere, in tempo reale, dove si trova e che percorso seguire per raggiungere piazze, chiese, località di richiamo. La guida è realizzata su un palmare Asus che pesa poco meno di duecento grammi e è grande 122x73x19 centimetri. Il palmare si interroga tramite penna stilo e tastiera, è integrato di tecnologia Wi-Fi e Bluetooth e, in futuro, potrebbe dare la possibilità di connettersi a Internet e telefonare a basso costo tramite la rete e Skype.  
I contenuti di Arianna sono in lingua italiana e inglese e comprendono la descrizione della città, dei luoghi più importanti da visitare, un calendario di avvenimenti realizzato in collaborazione con le riviste Firenze Spettacolo e The Florentine. Soprattutto, sono sempre passibili di aggiornamenti in tempi e costi moderati, ha annunciato Econoetica.
Arianna segnala anche locali, alberghi, indirizzi per lo shopping e non esclude la possibilità di aggiungere a questa sezione un proflo commerciale. Gli organizzatori hanno lanciato il testimoine agli operatori, che potrebbero avvantaggiarsi del servizio acquistando spazi promozionali.
Arianna si trova in alcuni alberghi del centro, è stata annunciata anche in alcuni ostelli e può essere prenotata via Internet.

LEGGI ANCHE  Il fascino selvatico della Eyre Peninsula

Per informazioni: http://www.ariannaguide.com

Condividi sui social: