Lunedì 20 Maggio 2024 - Anno XXII

Nasce Triennale Bovisa

Apre uno spazio di 2 mila metri quadri dedicati all’arte contemporanea con apertura fino a mezzanotte. A inaugurare la nuova Triennale la mostra antologica di Hans Hartung

Triennale Bovisa
Triennale Bovisa

Nasce Triennale Bovisa, uno spazio di 2 mila metri quadri dedicati all’arte contemporanea e alla contemporaneità. Con apertura fino a mezzanotte sarà luogo di intrattenimento ed esposizione. Saranno realizzate infatti mostre, ma anche eventi come concerti, performance e attività culturali.
Pensata per offrire un nuovo modo di fruire le arti, la nuova area, ribattezzata TBVS da Davide Rampello, presidente della Triennale di Milano, resterà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, fino a mezzanotte, mentre il caffè ristorante sarà attivo sino all’una. Ci sarà un bookshop, l’Art Book Bovisa, che offrirà al pubblico volumi dedicati alla grafica e all’arte contemporanea, oltre ad uno speciale servizio di ricerca di volumi rari e fuori catalogo. Accoglierà rassegne temporanee e cinematografiche, cortometraggi e videoarte anche all’aperto. Gli esterni della struttura, infatti, sono rivestiti di uno speciale materiale in pvc che permette di utilizzare la superficie come uno schermo per proiezioni. Voluta da Triennale di Milano in collaborazione con Euromilano, società immobiliare, e diretta dall’architetto Pierluigi Cerri, la costruzione è ben collegata sia al centro di Milano sia con la Regione, perché adiacenti si trovano le stazioni di Villapizzone Passante e Bovisa Ferrovie Nord. 

Writers all'opera lungo la linea ferroviaria
Writers all’opera lungo la linea ferroviaria

Lo spazio ha inoltre goduto di una grande operazione di “comunicazione urbana” dalla performance di oltre 100 writers che hanno decorato 6 km di superfici murarie lungo la linea ferroviaria Cadorna-Bovisa, al coinvolgimento degli studenti di Design del Politecnico nella progettazione della segnaletica e dell’arredo urbano dell’area circostante la nuova Triennale.
Proprio in questo storico quartiere industriale milanese si stanno realizzando, con il contributo di Euro Milano, altri importanti progetti di recupero e riqualificazione, come l’ampliamento del Politecnico di Milano e gli studi televisivi di Telelombardia, accanto ai quali sorgerà anche il nuovo Istituto Mario Negri. Ad essi potrebbe aggiungersi anche la sede della Agenzia dell’Innovazione, come ha dichiarato il sindaco Letizia Moratti.
Ad inaugurare la galleria della Triennale Bovisa è la mostra antologica dedicata ad Hans Hartung con una selezione di oltre 100 tele realizzate dall’artista dal 1922 al 1989. Accanto ad esse disegni e 50 fotografie originali, oltre a video e gli strumenti da lavoro di Hartung.

LEGGI ANCHE  I bambini e la guerra

Triennale Bovisa
via Lambruschini 31, 20156 Milano
Trasporti: Passante FS – stazione Villapizzone e stazione Bovisa
Tram 1–3; autobus 82-92
Orario: 11- 24, chiuso il lunedì   

HANS HARTUNG
In principio era il fulmine
Triennale Bovisa
22 novembre 2006 – 11 marzo 2007
Orario: 11- 24, chiuso il lunedì
Per informazioni: http://www.triennale.it/

Condividi sui social: