Lunedì 20 Maggio 2024 - Anno XXII

Dall’Umbria alla Sicilia, le sagre del fine settimana

A Spello (Perugia) si celebra l’extravergine d’oliva. A Castelnuovo Rangone (Modena) inizia giovedì la cottura di un super zampone di più di 700 chili mentre ad Antillo (Messina) porchetta e “frittuli” alla sagra del maiale e del cinghialern

Cinghiale e maiale di Antillo

Maialino allo spiedo
Maialino allo spiedo

Ancora suini in Sicilia, ad Antillo, un paesino in provincia di Messina, che il 6 e 7 dicembre ospita la Sagra del Maiale e del Cinghiale. La manifestazione è nata, sostengono gli organizzatori, per diffondere fuori dal territorio comunale i prodotti tipici come salsiccia, salumi, porchetta, lardo, “frittuli”, già noti e apprezzati in buona parte della provincia di Messina. Le ragioni della sagra sono anche legate alla possibilità di rivalutare un’attività – l’allevamento del maiale – che, anche se in declino, è particolarmente diffusa tra gli Antillesi e che nei momenti difficili ha rappresentato una delle componenti più rilevanti dell’economia del luogo. L’allevamento del maiale vanta infatti una tradizione secolare nel paesino siciliano e in tutta la Val d’Agrò un vero allevamento in massa del maiale esisteva solo lì, ad Antillo.
L’appuntamento con la sagra è quindi per il 6 e 7 dicembre. Sabato si comincia alle ore 16, mentre domenica alle 10. Antillo è raggiungibile in auto tramite l’autostrada A18 (Messina – Catania) alle uscite di Roccalumera (27 chilometri a Nord) o di Taormina (28 chilometri a Sud). Si prosegue lungo la strada statale S.S. 114 fino all’altezza di S. Alessio Siculo e qui si imbocca la strada provinciale S.P. 12 per Antillo.

Per saperne di più:
Comune di Antillo
Tel. 0942.723031
e-mail comuneantillo@tiscali.it
www.sagrediantillo.135.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

LEGGI ANCHE  Prima sciata in alta Valtellina
Condividi sui social: