Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Viaggiare equo e solidale

La proposta è di Ucodep, con una mostra interattiva ad Arezzo fino al 15 febbraio 2007

Viaggiare equo e solidale

“Io viaggio… equo e solidale” è la nuova iniziativa promossa da Ucodep in collaborazione con il Cies, Centro informazione educazione allo sviluppo e Fairtrade Transfair Italia. Si tratta di una mostra gioco/interattiva co-finanziata dal ministero Affari Esteri, che giunge ad Arezzo, dopo aver fatto tappa a Roma lo scorso ottobre, per restarvi fino al 15 febbraio 2007 e riproporsi a marzo a Padova. L’iniziativa si propone di far riflettere sulle problematiche generate dalla globalizzazione, sugli squilibri tra Nord e Sud del mondo, cercando di indagare il ruolo che il commercio equo e solidale può svolgere nei meccanismi di produzione e commercializzazione e nel grado di consapevolezza dei consumatori nella fase di acquisto. Scopo dell’evento è, infatti, educare ai diritti umani attraverso la formazione sul tema del commercio equo e solidale ed in particolare sul problema delle precarie condizioni di lavoro nei Paesi del Sud del mondo, sul dramma dello sfruttamento del lavoro minorile, i meccanismi del commercio tradizionale e il funzionamento del commercio equo e solidale.

Una mostra gioco per bambini
Una mostra gioco per bambini

Proprio per questo la mostra si rivolge in particolare ai bambini in età scolare. Verrà riprodotto il viaggio di tre prodotti tipici del commercio equo: banane, palloni e cacao provenienti da Ghana, Ecuador e Pakistan. I visitatori proveranno a interpretare sia il ruolo di produttori che dei prodotti stessi. A mantenere alta la soglia d’attenzione, oltre alla metodologia del gioco di ruolo, sarà la presenza di animazioni, video, scenografie a grandezza naturale, fotografie, suoni e canovacci gestiti da animatori che accompagneranno gli ospiti.
Gli interessati, negli stessi locali dell’evento, avranno modo di visitare uno spazio espositivo gratuito con mostre fotografiche, proiezioni di video, libri e altri materiali sul commercio equo e solidale. Inoltre, è possibile acquistare direttamente i prodotti equo-solidali della cooperativa Wipala.
In concomitanza con “Io viaggio… equo e solidale” presso Coffee O’clock (corso Italia 184, Arezzo), si tiene la mostra fotografica “Viaggio nei luoghi del Café Jamao” con foto di Michele Bolzoni, organizzata dal Centro culturale ArtCamera in collaborazione con Coffee O’clock e Ucodep.

LEGGI ANCHE  Nuova vita per il Tempio di Venere

“Io viaggio… equo e solidale”
Fino al 15 febbraio 2007
Arezzo, sala Sant’Ignazio, via Carducci, 7
Palazzo Chianini Vincenti, via Cesalpino, 15
Tutti i giorni 9-13
Ingresso 3 euro
Per informazioni: Areta Sobieraj 0575 902488 areta.sobieraj@ucodep.org

Condividi sui social: