Il 2007 è l’anno della gastronomia in Danimarca e già dalle prossime settimane prende il via un programma di eventi e festival culinari. La stagione fredda non scoraggia la rinascita dell’interesse per i gusti nordici che coinvolge da alcuni anni chef, ristoratori e operatori turistici.
Il 26 febbraio Copenaghen ospita il primo appuntamento della stagione, il concorso gastronomico internazionale Nordic Challenge. Dieci chef, provenienti da dieci paesi diversi, si incontrano per contendersi il primato nell’interpretazione di piatti tipici del Nord. In gara ci sarà un concorrente danese, Rasmus Gronbech e anche un italiano, Matteo Baronetto.
Sempre nella capitale, dall’11 al 13 maggio è previsto il festival della birra, evento principe per conoscere la produzione danese e quella dell’Europa continentale: vi partecipano marchi grandi e piccoli, i microbirrifici artigianali ed esempi esteri provenienti da Finlandia, Estonia, Scozia, Belgio, Germania. Gli estimatori potranno assaggiare al festival circa 900 varietà differenti di birra.
I viaggiatori che vogliano allontanarsi da Copenaghen potranno partecipare il 16 giugno al festival del crostaceo annunciato a Nykobing Mors, nello Jutland settentrionale. Il pesce, in particolare cozze, aringhe, prodotti di mare e di fiume, è un’altra delle specialità caratteristiche della cucina nazionale e viene presentata al festival insieme a musica e intrattenimenti.
Il 5 agosto, a Leaso, si tiene il festival dello scampo, durante il quale ci sarà il concorso tra chef per la “Chela di scampo d’oro”. Il 24 agosto si torna nella capitale per il Copenaghen cooking: è tra i food festival più autorevoli per la cucina nordica e si tiene in gran parte nei ristoranti del centro; le giornate dedicate alla cucina tradizionale danese si chiudono il 2 settembre.
A Samso, dal 24 al 25 agosto, è in programma il festival dei prodotti alimentari mentre l’8 settembre, a Hundested, nel Nord della Selandia, è stato annunciato il Giorno dell’aringa.
La riscoperta dei sapori danesi tradizionali è stata molto vivace negli ultimi anni. Oggi la Danimarca è firmataria, insieme a Finlandia, Svezia, Norvegia, Groenlandia, Islandia e Isole Farose del “manifesto per la nuova cucina nordica”. La rivalutazione dei prodotti e delle gastronomia regionale è il primo obiettivo del manifesto, che ribadisce l’attenzione alle materie prime, alle modalità di coltivazione, rigorosamente anti Ogm, il rispetto delle ricette tradizionali e dei cibi di stagione. Tra gli elementi distintivi della nuova cucina nordica si trovano crostacei e ostriche, frutti di bosco, funghi, erbette, patate novelle, prodotti freschi di latteria, carni scelte.
Per informazioni: http://www.visitdenmark.com