La compagnia tedesca low cost Tuifly ha presentato la strategia per il 2007 e diverse novità per il mercato italiano. Il vettore a basso costo nato in gennaio dall’integrazione di Hapag-Lloyd Express e Hapagfly ha annunciato che, dal prossimo 25 marzo, i suoi voli partiranno dallo scalo di Bergamo-Orio al Serio e non più da Milano Malpensa, com’era invece per il vecchio marchio Hlx. Con l’inizio della programmazione estiva Tuifly si avvicina all’area del NordEst italiano e lancia una nuova rotta da Orio al Serio a Lipsia, con quattro collegamenti settimanali. “La scelta del cambiamento è dovuta principalmente al bacino d’utenza. L’area servita dall’aeroporto di Orio al Serio risulta più strategica”, spiega Letizia Orsini, country manager TuiIfly Italia, “coprendo tutta la Lombardia, parte del Veneto e dell’Emilia Romagna. Inoltre il volo di Stoccarda non ha concorrenti dall’aeroporto di Bergamo ed è altamente richiesto dalle aziende che gravitano nel bacino di utenza di tale aeroporto.”
Il volo si aggiunge a quelli già operativi per Hannover e Stoccarda mentre da altri scali italiani partiranno, nei prossimi mesi, altre nuove rotte: Olbia-Amburgo, Bari-Francoforte e Rimini-Hannover. Olbia-Amburgo sarà attivo dal 28 aprile, con due voli alla settimana mentre il collegamento Bari-Francoforte partirà dal 29 marzo. La tratta Rimini-Hannover, una volta alla settimana, sarà disponibile dal 12 luglio al 6 settembre.
Tuifly ha anche annunciato un’offerta promozionale per la Germania in occasione del Carnevale e la formula “fly and rail”, per acquistare, a prezzi agevolati, biglietti per il trasporto sulle ferrovie tedesche. Per il 2007 il vettore ha anticipato l’intenzione di altre attività di web marketing e ha deciso, per la Borsa Internazionale del Turismo che si tiene a Milano dal 22 al 25 febbraio, una doppia presenza, all’interno dello stand dell’ente nazionale germanico del turismo e presso lo spazio World of Tui.
Con l’integrazione di Hapag-Lloyd Express e Hapagfly Tuifly, oggi guidata da Roland Keppler nel ruolo di chief executive officer, è divenuta la terza compagnia aerea tedesca, con una flotta di 56 aeromobili e voli per 75 destinazioni. In Italia, la società dichiara di posizionarsi al terzo posto tra i vettori a basso costo e la seconda sui collegamenti verso la Germania. L’obiettivo di Tuifly per il 2007 è di raggiungere i 13,5 milioni di passeggeri, a livello internazionale e 2,4 milioni di viaggiatori italiani.