Giovedì 10 Ottobre 2024 - Anno XXII

Merano città giardino

Dal primo aprile apre il giardino botanico di Castel Trauttmansdorff. In centro città è invece prevista la dodicesima edizione di Meranflora

I giardini di Castel Trauttmansdorff
I giardini di Castel Trauttmansdorff

Due eventi in calendario per la primavera confermano la tradizionale immagine di Merano “città giardino”. Dal primo aprile, l’apertura del parco di Castel Trauttmansdorff e a partire dal 27 dello stesso mese Meranflora nel centro storico: le due manifestazioni si rivolgono agli appassionati di botanica e fiori, ma anche ai turisti che si trovano a visitare Merano dopo una vacanza in montagna e al pubblico cittadino.
Tra qualche settimana il giardino di Castel Trauttmansdorff sarà di nuovo disponibile per le visite dopo la chiusura invernale: si tratta di un patrimonio botanico che si estende su un parco di 12 ettari, con una grande varietà di specie di piante e fiori delle più diverse origini, come palme, magnolie, siepi inglesi, fiori di loto. Il parco circonda il castello di origine ottocentesca, ristrutturato dal conte Joseph von Trauttmansdorff sulle rovine di un edificio del Cinquecento. Oggi il castello è proprietà dell’amministrazione provinciale e ospita il Turiseum, il museo del turismo, mentre l’orto botanico è stato aperto nel 2001.
 

Merano città giardino

Chi si trovasse a Merano dalla fine di aprile potrà unire, alla visita al castello, anche una passeggiata nel centro cittadino tra le esposizioni di MeranFlora. Dal 27 aprile al 6 maggio, giardinieri provenienti da sessanta paesi diversi si cimenteranno in composizioni floreali a tema: quest’anno si tratta di evocare il rapporto tra l’arte e l’energia, “art and energy”, come recita il titolo dell’evento, associando alle piante opere di pittura, scultura, poesia e fotografia. Meranflora è una manifestazione biennale e giunge con il 2007 alla sua dodicesima edizione. Passeggiate nei dintorni, nei sentieri di mezza montagna e presso i Waalwege, gli antichi canali di irrigazione, completano l’offerta della regione per il turista interessato alle bellezze naturali.

LEGGI ANCHE  Maxi-studio Ue sui riti del Carnevale

Per informazioni:
http://www.trauttmansdorff.it
http://www.meranerland.com

Condividi sui social: