Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Philadelphia nel cuore dei turisti

La città della Pennsylvania è tra le prime località degli Usa a mostrare un aumento dei visitatori stranieri negli ultimi cinque anni

Independence National Historical Park (Foto:Jim McWilliams)
Independence National Historical Park (Foto:Jim McWilliams)

Stagione d’oro per l’americana Philadelphia che ha registrato negli ultimi anni il più alto incremento di visitatori stranieri. La città della Pennsylvania, secondo i dati elaborati dal dipartimento Usa di commercio, viaggi e turismo e annunciati dall’ufficio del turismo dedicato sul mercato italiano e spagnolo, è il primo centro urbano degli Stati Uniti a mostrare un aumento degli arrivi dal 2000 al 2005. La rilevazione ha studiato il numero dei viaggiatori con passaporto diverso da quello statunitense e, tra gli altri, provenienti dai paesi dell’Europa occidentale. I numeri parlano di 44 mila visitatori in più e, spiegano all’ufficio del turismo, si devono anche a un’attività di informazione e promozione intrapresa cinque anni fa sui mercati europei. “Questo aumento in  termini di arrivi internazionali è il risultato dell’ azione di marketing che il Philadelphia Conventions & Visitors Bureau propone da diversi anni” ha dichiarato Fritz Smith, vice presidente dell’ente. “Grazie a questa campagna internazionale iniziata nel 2002, la città  è passata dal 21esimo al 12esimo posto come numero di arrivi stranieri in generale, mentre rientra tra le 10 destinazioni principali degli Stati Uniti in termini di viaggiatori provenienti dall’Europa occidentale”. 

Pennsylvania Ballet (Foto:Paul Kolnik)
Pennsylvania Ballet (Foto:Paul Kolnik)

Lanciata nel marzo 2002 nel Regno Unito, in Germania, in Francia ed in Italia – tutti i mercati che offrono un collegamento aereo diretto con Philadelphia – la campagna è stata poi estesa nel 2003 ai Paesi Bassi, Irlanda, Scandinavia, Cina e Spagna. Philadelphia è località storica per Usa: è il luogo dove è stata firmata la carta costituzionale degli Stati Uniti e per questo viene spesso chiamata “la città della mano sul cuore” a ricordo del caratteristico gesto patriottico americano.In passato forse meno conosciuta come meta turistica per gli stranieri, la cittadina ha però alcune interessanti attrattive oltre ai musei storici e istituzionali: ricche collezioni d’arte, presso il Philadelphia Museum of Art, la Pennsylvania Academy of the Fine Art e la straordinaria raccolta privata della Barnes Foundation. Philadelphia si distingue anche per la gastronomia, la musica e i parchi cittadini.

LEGGI ANCHE  Nuovo direttore generale Italia per Air Berlin

Per informazioni: http://www.flyeastcoast.com

Condividi sui social: