Martedì 21 Maggio 2024 - Anno XXII

Sulla costa dei Trabocchi con Slow Food

In Abruzzo, dal 6 all’8 luglio, omaggio alla cultura marinara e ai metodi di pesca tradizionali con una tre giorni eno-gastronomica. Previsti anche concerti e mostre d’arte

Preparazione del
Preparazione del “Brodetto alla Vastese”

Giunge alla quarta edizione il suggestivo evento che la condotta di Slow Food Lanciano propone in Abruzzo dal 6 all’8 luglio. Cala Lenta, infatti, è la tre-giorni dedicata alla cultura marinara abruzzese e alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della costa dei Trabocchi. Francavilla al Mare, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Vasto e San Salvo sono i Comuni che ospiteranno gli appuntamenti enogastronomici e culturali. Tra questi: escursioni, bagni in baie solitarie e attività di pescaturismo e di piccola pesca, durante le quali i visitatori potranno uscire in mare sui pescherecci della flotta locale e sperimentare, così, il fascino e le fatiche di questo antico mestiere. Inoltre, la condotta di Slow Food non poteva mancare di selezionare le migliori osterie e i migliori ristoranti della costa dei Trabocchi che ospiteranno cene tematiche con menù degustazione improntati alla tradizione marinara  abruzzese, come la minestra di crostacei e patate, la frittura di paranza, il brodetto di pesce, abbinati ai vini tipici d’Abruzzo come trebbiano, cerasuolo e montepulciano, e i meno conosciuti pecorino e cococciola. In occasione, poi, del rientro dei pescherecci a Punta Penna a Vasto, in un’area del porto, una storica famiglia di pescatori, i Natarelli, preparerà il “Brodetto alla Vastese”, piatto tipico della tradizione marinara Vastese.

Trabocco, piattaforma per la pesca
Trabocco, piattaforma per la pesca

Inoltre, durante Cala Lenta i Trabocchi, le caratteristiche piattaforme costiere per la pesca, saranno aperti per visite guidate durante le quali verranno raccontate le storie e gli eventi che caratterizzano “la vita” del trabocco e quando possibile, verrà simulata la “calata” a mare delle reti. Su alcuni trabocchi, addirittura, verranno organizzate cene dove saranno preparati e degustati i piatti delle locale tradizione marinara.
Nel centro storico di San Vito Chetino, invece, sarà allestito il Mercato del Gusto, dalle 19 alle 24, con tipicità agroalimentari dai vini all’olio dop Colline Teatine, dai formaggi agli agrumi, dai salumi della Maiella alla tradizione pastaia di Fara S. Martino, dagli ortaggi sott’olio agli oli agrumati della Frentania, fino alle specialità dolciarie come il bocconotto frentano e le nevole di Ortona.
Sabato e domenica saranno protagonisti al teatro del Gusto gli chef Nicola Rapino, giovane promessa abruzzese del ristorante L’Angolino sul mare di Francavilla al Mare, e Niko Romito, del neostellato ristorante Reale di Rivisondoli. Fanno seguito i laboratori del Gusto, degustazioni guidate dedicate ai prodotti ittici del medio Adriatico presentati da cuochi e pescatori.
Al fitto programma si aggiungono anche eventi musicali e culturali come concerti, mostre d’arte contemporanea, letture di poesie e brani di prosa.

Per ulteriori informazioni:
Slow Food Lanciano, 338.2680783, www.calalenta.com

LEGGI ANCHE  L'Est a gonfie vele
Condividi sui social: