“Fiori di Fuoco” accenderanno il ferragosto di Omegna. Dal 15 al 27 agosto 2007, è in programma nella cittadina piemontese che si affaccia sul Lago d’ Orta, in provincia di Verbania, il 10° Campionato mondiale di fuochi d’artificio intitolato “Fiori di Fuoco”.
Al campionato parteciperanno 5 nazioni, rappresentanti di altrettanti stili e scuole pirotecniche.
A illuminare per prima la notte di metà agosto sul Lago d’ Orta sarà la Russia; seguiranno la Polonia (il 17), le Filippine (il 19), la Croazia (il 21) e la Francia (il 23). La squadra italiana chiuderà la gara domenica 26 agosto. Dopo la cerimonia di premiazione del team migliore, si esibirà in un altro spettacolo di fuochi e colori il gruppo organizzatore del campionato, Parente Fireworks.
La novità di quest’anno è la musica. I fuochi artificiali accesi a bordo delle chiatte poste al centro del lago scoppieranno in cielo seguendo il ritmo musicale.
Non solo “Fiori di Fuoco” a Omegna. Sempre dal 15 al 27 agosto, sono previsti 13 giorni di spettacoli gratuiti in occasione del 104° anniversario dei festeggiamenti di San Vito.
Tra gli appuntamenti in calendario, il cabaret di Italo Giglioli di Zelig off la sera del 18 agosto, la partecipazione della soubrette Pamela Prati, il 22, e il concerto di Adriano Pappalardo, il 24 agosto.
Per conoscere il calendario dettagliato della festa si consiglia di visitare i siti internet www.fioridifuoco.it e www.sanvito-omegna.it.