Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Quanto a pierre certe compagnie aeree sono messe maluccio? Michele Perini, presidente Fiera di Milano (Corriere della Sera, 16/9): “Non viaggio più Alitalia da un pezzo, troppa arroganza e troppi disservizi”. Partecipanti all’Isola dei famosi 2007 Sapevate che… Il popolo italiano dopo il meritato riposo estivo è tornato a casa e ha ritrovato le solite imbecillità televisive che ogni sera lo rendono più cretino?Vedi l’Isola dei Famosi (nel senso di Conosciuti dai Gonzi) nei quali il Paese si dovrebbe riconoscere (laddove si intende il sogno di raggiungere la notorietà senza fatica, per le signore meglio se “allegramente”, vivendo … Leggi tutto

Sapevate che… Quanto a pierre certe compagnie aeree sono messe maluccio?

Michele Perini, presidente Fiera di Milano (Corriere della Sera, 16/9): “Non viaggio più Alitalia da un pezzo, troppa arroganza e troppi disservizi”.

Partecipanti all'Isola dei famosi 2007
Partecipanti all’Isola dei famosi 2007

Sapevate che… Il popolo italiano dopo il meritato riposo estivo è tornato a casa e ha ritrovato le solite imbecillità televisive che ogni sera lo rendono più cretino?
Vedi l’Isola dei Famosi (nel senso di Conosciuti dai Gonzi) nei quali il Paese si dovrebbe riconoscere (laddove si intende il sogno di raggiungere la notorietà senza fatica, per le signore meglio se “allegramente”, vivendo in un mondo insulso che appare ma non è, all’insegna di un successo decretato da riviste di scemo-gossip, vallette, fotografi e guru del mondo dorato, dopodiché vai a far niente e a dire idiozie  in riva a una spiaggia tropicale: bell’insegnamento).
E vedi anche lo Show della Miss Italia (ma le Femministe, sempre pronte a scendere in piazza, non dicono niente con ‘ste decine di povere ragazze messe insieme come un gregge di pecore e sbattute in mostra come al mercato delle vacche di Bra?).
La Goggi si incazza perché il Mike ha aspettato a presentarla e se ne va. A questo punto il Capo del TG1 le dice che se se ne va deve pagare i danni. Allora la Goggi fa due conti. E torna dal Mike. Che pena, cara gent!

Sapevate che… Su quanto accade nel Belpaese l’umile tenutario di Gossip non è (quasi mai) d’accordo, ma c’è un particolare che lo rinfranca e gli fa bene sperare per il futuro?
Si tratta della vecchiaia, anzi dell’ “antichità” dei Padroni del Vapore, laddove ci si riferisce all’età in cui vengono scelti capi capetti caponi capataz del Belpaese.
Poteva anche andar bene che il Capo di quello Stato che si avvia a diventare “Il Più Vecchio Paese del Mondo” avesse superato gli anta da altrettanti anni (40+40 fa 80, e passa). Non paghi, adesso han pensato bene di innestare nella Rai un giovane virgulto: Fabiano Fabiani, che di anni ne ha assommati ben 77 (le “gambe delle donne”, si diceva antan a commento del numero).
Quanta tristezza nel veder ricorrere a gente altrove (basta fare un confronto con l’età di “quelli che contano” nel resto del mondo) sotterrata dall’anagrafe (beninteso mica si vuole sopprimere gli incartapecoriti politici e manager nostrani, si fa solo riferimento alla loro pervicacia nel voler restare in pista e alla scarsa fantasia  degli amichetti che li scelgono, impedendo ricambi generazionali).
Ma non tutto il male vien per nuocere. Quanto sopra, ad esempio, fa ben sperare e rallegra il (da poco settantenne) tenutario di questa rubrica che grazie all’età dei Matusa tuttora reggenti le mazze varie del Belpaese, si sente autorizzato a considerarsi uno sbarbato dalle belle speranze. “Lardo ai giovani” (non senza suggerire attenzione al colesterolo). E Requiescant In Pax. I giovani, che di tempo per riposare, in attesa di “arrivare”, ne hanno a volontà, con tutti quegli overottanta (o quasi) a fargli da tappo.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Carlo Toto, patron di Air One, a proposito della vendita di Alitalia ha detto (Corriere della Sera, supplemento Economia) “Comunque vada i viaggiatori rischiano l’Hi-Cost”?
More solito, comunque vada, il cittadino ce l’ha sempre in quel posto (mai una volta che dalla politica e dai cosiddetti Poteri Forti riceva un beneficio). E va là che vai ben!

Sapevate che… Malpensa ha cominciato a fare la Guerra all’Alitalia?
Dando il via a nuove, grandi rotte dirette internazionali. Primo collegamento (con la compagnia Ethiad) Abu Dhabi. Parva paucis. 

Papa Benedetto XVI
Papa Benedetto XVI

Sapevate che… Non si capisce perché il Lombardo-Veneto non possa avere una sua compagnia aerea, visto che ne possiede una anche il Vaticano (vedi Moggi a bordo del volo inaugurale della VA Vatican Airlines)?
Così almeno giura il Corriere della Sera. In un reportage da Lourdes si fa infatti riferimento a una (testuale) “nuova linea aerea vaticana” operante una catena di charter della fede (officiata dalla Opera Romana Pellegrinaggi di mons. Liborio Andreatta) con Boeing 737 della  (prosegue il Corriere) “Mistral Air delle Poste Italiane”. Il quotidiano milanese pubblica pure la foto della spalliera di una poltrona dell’aereo su cui (con tanto di “marchio” del Vaticano) è scritto “cerco il tuo volto, Signore”. Sul volo inaugurale VA (Vatican Airlines, non è però specificato il numero di volo) oltre al cardinale Ruini, al presidente del Coni, Petrucci, a quello della Croce Rossa, Barra, e a tale signora Saluzzi (l’estensore di questa umile rubrica si scusa ma non sa chi sia, e preferisce non usare la volgare battuta veneta che recita “mai coverta”), c’era (pure) l’esperto di telefonini e appassionato di calcio, Luciano Moggi. Poiché il Corriere della Sera chiude luciferinamente l’articolo informando che un Giudice di Calciopoli non esclude che il sullodato (Moggi) mentre vedeva giocare al pallone sia divenuto titolare di 150 milioni (di euro), Gossip osa pensare che con tutto quel ben di dio in “scarsella” è forse un filino più facile (e comunque si è meno stressati nella ricerca) trovare il “Volto del Signore”.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Nell’anteguerra c’era la pubblicità radiofonica di un lassativo che recitava “Mentre tu dormi Kinglas lavora”?
E mentre l’Alitalia (parastato, ministero del Tesoro) vola, ogni italiano ci smena ogni giorno 51,72 delle vecchie lire al giorno (calcolo presto fatto: dividere i 3.000.000.000 di perdita quotidiana AZ per 58.000.000 di abitanti del Belpaese).

Condividi sui social: