Sapevate che… Il Gran Capo di Trenitalia (ex FFSS) Moretti, ha annunciato che dal 1° gennaio 2008 i biglietti dei treni aumenteranno del 15% e che alcune linee saranno soppresse (datosi che il Governo in un primo tempo gli aveva stanziato 900 milioni, dopodiché se li è riciucciati)?
Con grande sensibilità e buon senso da vero manager parastatale, il Gran Capo di Trenitalia (ex FFSS) non ha commentato se l’aumento delle tariffe sarà esteso anche alle linee che saranno soppresse. Ma com’è buono lui.
Sapevate che… Il Gran Capo di Trenitalia (ex FFSS) Moretti, ha anche precisato che “Trenitalia (ex FFSS) non vuole fare la fine di Alitalia”?
Il grande vero manager parastatale si è però dimenticato di commentare (nel caso di fallimento di Trenitalia ex FFSS) che fine faranno i treni. Visto che gli aerei AZ finirebbero a terra, i treni ex FFSS, essendo già a terra, verrebbero interrati?
Sapevate che… Mondointasca Gossip non vuole negare alla cortese aficiòn lettrice nemmeno una virgola della (tragica) Telenovela “Alitalia”?
Ecco pertanto (fine novembre) un riassunto della 34.818ma puntata (di questo, dicono gli spagnoli, “Culebròn”, biscione lunghissimo, telenovela infinita, almeno per quanto riguarda il Belpaese, visto che in Svizzera e Belgio i destini di Swissair e Sabena furono decisi nello spazio di un giorno o poco più).
A metà dicembre (ciao Pepp! E’ più di un anno che promettono di risolverla…) si dovrebbe sapere che fine fa la Semper Fallenda AZ (sono 50 anni che “è in difficoltà”). Air One e AF sembrano favorite nella (attuale, ma tutto può nuovamente cambiare d’improvviso) corsa a tre, anche perché in caso di vittoria, Lufthansa segherebbe il 50% dei voli attuali (e c’è da scommettere che tenterebbe pure di ottenere dai dipendenti una certa produttività, nel senso che gli chiederebbe pure di lavorare). A risentirci agli inizi dell’anno (non è ancora chiaro quale).
P.S. La verità sulla vicenda è chiaramente spiegata dall’ “Economist”, la grande rivista economico-finanziaria inglese (che il 30 novembre ha dedicato un articolo ad Alitalia, definendo la situazione della compagnia “un caso disperato”). Perché “caso disperato”? Perché, precisa l’ “Economist” il futuro di AZ è nelle mani dei politici, non in quelle del mercato.
Sapevate che… E’ stato trovato un accordo con i sindacati eppertanto la Prima della Scala si farà?
Solita storia all’italiana dimostrante che ciò che conta è “apparire”, l’ “immagine”, lo “show” e non la sostanza, la concretezza. E’ infatti certo che se lo sciopero si fosse riferito a una qualsiasi altra rappresentazione in cartellone alla Scala, la controparte non avrebbe fatto un plissè (vedi il caso degli scioperi dei tranvieri milanesi senza che nessuno alzi un dito, alla faccia dei disagi dei cittadini che vanno a lavorare).
Se invece si tratta di permettere a damazze, politici, ricchi e boiardi di Stato di andare a vedere (mica se ne intendono di musica, non gliene frega niente, anzi che barba) e a farsi vedere (smoking, paillettes, gioielli e parures…) anche i potenti calano le braghe. Alla faccia dei veri melomani, dei poveri loggionisti, in breve dei Pover Crist che vanno a teatro in maglione solo per sentire e gustare la musica.
Chissenefrega se finiscono vittime di uno sciopero.
Sapevate che… Al Comune di Milano è in corso una Inchiesta Giudiziaria sugli Stipendi d’Oro ai consulenti?
La Moratti ha dichiaratato “Sono tranquilla” mentre gli stipendiati d’oro hanno commentato “Lavoriamo con Letizia”. Ecco dimostrata una volta di più quanta serenità può dare il benessere Comune.
Sapevate che… Lo sciopero (generale) dei Trasporti del 30 novembre ha impedito financo la celebrazione dei funerali?
Da cui un forte calo di produttività della Morte.
Sapevate che… Lo sciopero (generale) dei Trasporti del 30 novembre ha (finalmente) messo d’accordo il Nord e il Sud del Belpaese?
Il Nord (Malpensa) ha scioperato (GR1 del 30/11, ore 8) “contro” il piano Alitalia che sposta tutto (o quasi) a Fiumicino. Il sud (Fiumicino) ha scioperato per reazione all’agitazione del Nord (Malpensa) e il mantenimento dei posti di lavoro (a Fiumicino… ma non si capisce però perchè, quando c’è il lavoro,entrano in sciopero).
Sapevate che… Lo sciopero (generale) dei Trasporti del 30 novembre è (almeno) servito a dimostrare che ci sono Paesi seri e Paesi (molto) meno seri?
In Francia i Trasporti hanno deciso di fermarsi (seriamente) e per una settimana intera hanno messo in difficoltà il Paese. In Italia (da anni) fanno scioperetti del menga (un’ora e mezza il venerdi mattina, 2 ore il venerdi pomeriggio e via a fare il weekend sul lago a casa della cugina) e fanno soltanto girare le balle al pover crist.
Sapevate che… Lo sciopero (generale) dei Trasporti del 30 novembre ha in pratica recitato il “De Profundis” del Turismo italico?
Oh bella, ma come? Elementare Watson. Come si sviluppa, opera il Turismo? Ovvio: su Terra, Mare,Aria. A ‘sto punto basta verificare in quali spaventose condizioni sono ridotte le tre imprese operanti nel settore. Citofonare Trenitalia (ex FFSS) –Tirrenia- Alitalia.