L’ente olandese per il turismo ha lanciato da poche settimane il nuovo sito Internet Hidden Holland. In versione italiana “Olanda nascosta”, il portale è già attivo con segnalazioni, notizie utili e articoli su luoghi insoliti e poco conosciuti del paese. Sono state studiate tre grandi sezioni tematiche, cultura e storia, terra e acqua, gastronomia e alloggio per promuovere le diverse destinazioni olandesi su un più largo raggio: non solo zoccoli e tulipani, come nella vulgata tradizionale, ma proposte turistiche originali sia nelle cittadine principali che in località meno battute.
Il progetto dell’ente olandese per turismo e congressi coinvolge tutto il turismo europeo di provenienza straniera: il portale è in rete in sei versioni, compresa la lingua nazionale e inglese, italiano, francese, spagnolo, tedesco. Semplice e ben studiato,
Olanda nascosta: Internet Hidden Holland
il sito comprende la segnalazione degli articoli più recenti e la possibilità di consultare le diverse proposte navigando secondo un criterio geografico, sul territorio e le aree regionali, o attraverso le tematiche scelte.
Fra le prime novità già pubblicate si trova il De Kromme Raake, a Eenrum, a nord dei Paesi Bassi, il più piccolo hotel della nazione con una sola camera.
A Rotterdam, Utrecht, L’Aja e Amsterdam, vengono proposte visite, serate e pernottamenti “like a local”, accompagnati e guidati da abitanti del posto per vivere da vicino le abitudini degli olandesi. Persino ad Amsterdam, città ben conosciuta dai turisti e sin troppo frequentata nei suoi luoghi clou, dalla casa di Anna Frank al museo Van Gogh, il portale segnala proposte alternative come il Woonbootmuseum, il museo delle case galleggianti. A Rotterdam, nella regione Zuid-Holland, Olanda Nascosta ricorda la possibilità delle escursioni Splashtours: si tengono su un autobus “anfibio”, in grado di percorrere strade sulla terraferma e di proseguire sul fiume. La gita in bus parte quindi dalla via più nota di Rotterdam, Coolsingel, prosegue lungo la città, si incammina poi sulla Mosa e infine torna a terra attraversando l’isola cittadina della “Noordereiland”, il ponte “Willemsbrug” e la torre campanaria della chiesa di S. Lorenzo.
Per informazioni: www.holland.com/nascosta
Leggi anche: