Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Il palcoscenico ai giovani under 16

Debutta al teatro Nuovo di Milano lo spettacolo “Il mondo di Annah”, cantato, ballato e recitato da 20 ragazzi dai sette ai sedici anni. Il musical devolve i proventi alla Fondazione Magica Cleme

Il cast
Il cast

Venti giovanissimi attori, ballerini, cantanti, dai sette ai sedici anni, portano in scena il prossimo 11 febbraio al teatro Nuovo di Milano lo spettacolo “Il mondo di Annah”. Dopo l’anteprima a Milano e una breve tournee in Italia, i ragazzi di Veruska Mandelli, che dirige e organizza l’evento, presentano sul palco del teatro di piazza San Babila quello che è stato chiamato il primo social show “under 16”.
Social show, perché gli interi proventi dello spettacolo serviranno, oltre che a pagare le spese, a raccogliere un contributo per la Fondazione Onlus Magica Cleme. “I bambini che aiutano altri bambini” come recita la nota ufficiale, hanno scelto l’associazione impegnata nell’intrattenimento dei piccoli malati di leucemia.
Dal punto di vista artistico, il social show è anche una sfida: insegnare l’arte dello spettacolo a bambini e adolescenti – scelti tra un gruppo di studenti che hanno seguito lezioni per un intero anno scolastico – richiede una metodologia specifica, anche perché, sul palco, non è prevista la presenza di nessun adulto.
Il soggetto dello spettacolo condivide lo spirito del social show: protagonista è Annah, fuggitiva da un paese in guerra, che trova nella danza il canale di comunicazione con i suoi nuovi amici. Uno spettacolo adatto a tutti, bambini e adulti, che ricorda i problemi, oramai frequenti, legati all’inserimento di bambini e adolescenti stranieri nelle comunità italiane.
I giovani protagonisti dello show lavorano su un testo scritto da Mark Perna e rappresentato per la prima volta, ma anche i contenuti musicali, opera di Veruska Mandelli e Valeriano Chiaravalle sono inediti. Alla coreografia ha lavorato Elena Maltese, mentre la cura della preparazione canora è di Chiara Boccalini.

LEGGI ANCHE  Riapre il Museo nazionale a Baghda

Il mondo di Annah.
11 febbraio, Teatro Nuovo, Piazza San Babila, in Galleria del Toro – tel. 02 794026.
Posti in platea 25 euro, ridotti 15. Informazioni e acquisto dei biglietti anche presso MondoMusica, via Mac Mahon, 9 – tel. 02 34532080

Condividi sui social: