Le stagioni dell’olio, kermesse diffusa in più località italiane a partire da metà febbraio, e Olio capitale, il salone degli extravergini a Trieste, in marzo, aprono il calendario degli eventi 2008 dedicati al nostro “oro verde”. Le iniziative di promozione e comunicazione dell’olio oliva partono a Siena il 15 febbraio e si concludono, in attesa di altri festival o appuntamenti enogastronomici per l’estate, il 22 aprile a Taurasi, in provincia di Avellino. La rassegna “le stagioni dell’olio, dodicesima settimana dell’olio” comprende convegni, dibattiti, corsi di degustazione e iniziative nei ristoranti locali. Il raggio delle aree coinvolte è molto ampio: si inizia a Serre di Rapolano, nel senese, dal 15 al 17 febbraio e nella città del Palio dal 25 febbraio al 15 marzo, con la possibilità di assaggiare oli di Matera e della Sicilia.
Obiettivi interregionali, quindi, per la manifestazione a cura di Enoteca Italiana in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio: “L’extravergine italiano ha bisogno di politiche sempre più incisive di valorizzazione e promozione”, ha detto Claudio Galletti, presidente di Enoteca Italiana, nella presentazione alla stampa delle iniziative che si è tenuta pochi giorni fa a Roma, “ltre ad una comunicazione che ne sottolinei sempre più gli aspetti salutistici. Con questi obiettivi si apre la XII Settimana Nazionale dell’Olio, alla luce anche di nuovi importanti scenari normativi per il settore dettati dalla recente approvazione del decreto legge che obbliga a specificare l’origine delle olive di produzione in etichetta”.
Le degustazioni continueranno in alcuni ristoranti selezionati di Roma, dal 28 febbraio al 6 marzo, a Milano, dal 21 al 28 febbraio, di nuovo a Siena e Roma. Gli organizzatori del calendario hanno annunciato anche la collaborazione con il premio Sirena d’oro, che sarà riconosciuto ai migliori extravergine italiani. Gli oli premiati torneranno a farsi conoscere sul territorio negli appuntamenti previsti il 31 marzo a Siena, il 10 aprile a Roma, il 15 aprile ad Offida, in provincia di Ascoli Piceno ed il 22 aprile a Taurasi, presso Avellino.
Per incontrare direttamente i produttori italiani e stranieri l’occasione sarà poi a Trieste, dal 7 al 10 marzo: si svolgerà in fiera la seconda edizione di Olio Capitale- salone degli oli extravergini, con espositori pugliesi, siciliani, laziali e lombardi e tra i rappresentanti europei anche spagnoli, croati e sloveni. Gli organizzatori dell’evento, Fiera Trieste e Associazione nazionale città dell’olio, attendono in fiera buyers da diversi paesi dell’Europa centrale e dagli Stati Uniti. Per i visitatori, il salone offre l’Oil Bar, un locale di degustazione gestito, dietro al bancone, dagli esperti di Onaoo, organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva. In contemporanea alla fiera sono previsti anche tour gratuiti nella regione con visite a centri storici, aziende produttrici e frantoi. L’8 marzo è possibile scoprire Muggia, cittadina istroveneta, mentre il domenica 9 il tour porterà alla Grotta gigante, una delle cavità cariche più grandi per tornare, dopo la consueta visita ai frantoi, agli stands della fiera.
Per informazioni: http://www.fieratrieste.it