Lunedì 20 Maggio 2024 - Anno XXII

In Germania il fascino delle città storiche

Due nuovi ingressi, Magonza e Osnabrück, nell’associazione che riunisce le località tedesche più antiche. Torna l’attenzione sul patrimonio romanico, gotico e rinascimentale dei piccoli e medi centri urbani

Magonza
Magonza

Magonza e Osnabrück sono entrate nell’associazione Città storiche della Germania. Mainz, in italiano Magonza, nella Germania occidentale e Osnabrück nella Bassa Sassonia fanno parte dal 2008 del circuito Historic Highlights of Germany che promuove i più antichi centri urbani del territorio tedesco. Le due località fanno salire a quattordici il numero delle aderenti: Treviri, Coblenza, Augusta, Erfurt, Heidelberg, Friburgo e ancora Munster, Postdam, Ratisbona, Rostock, Wiesbaden e Wurzburg.
La rossa Magonza, nota per il Duomo di San Martin dal colore caratteristico e lo splendore dei palazzi barocchi, si prepara a nuove iniziative di richiamo turistico anche grazie alla sua posizione strategica, tra i fiumi Reno e Meno, non lontano da Francoforte e a meno di un’ora di pullman dallo scalo minore di Hahn, meta di molti voli a basso costo. Meta ottima per visita di una giornata, Magonza vanta i natali di Johannes Gutenberg, l’inventore della stampa, e un museo a lui dedicato. Per l’estate prossima la città ha annunciato le date della tradizionale Weinmarkt, la festa del vino, che alla sua settantunesima edizione si terrà dal 28 al 31 agosto e dal 4 al 7 settembre. 

Osnabrück
Osnabrück

Nella Germania settentrionale, Osnabrück è ricordata per il suo municipio neogotico, sulla cui scalinata il 25 ottobre 1648 venne proclamata la pace di Westfalia. Le sue lontane origini – fu fondata nel 780 da Carlo Magno – si vedono tuttora in chiese e palazzi esempi di arte romanica, gotica, rinascimentale, ma Osnabrück è anche città di architetture contemporanee come la casa Felix-Nussbaum costruita da Daniel Libeskind. Tra poche settimane la città inizierà i preparativi per Maiwoche, festival musicale open air che avrà dieci palcoscenici e un programma di circa cento concerti di percussioni, rock, blues e pop. Punta ancora alla musica l’appuntamento annunciato in autunno, Morgenland, dal 19 settembre al 5 ottobre. In questo caso si partirà dai repertori classici fino alla musica contemporanea, lasciando spazio a orchestre sinfoniche tedesche e internazionali.

Per informazioni:
www.vacanzeingermania.com
www.osnabrueck.de
www.mainz.de

LEGGI ANCHE  Trieste e Dublino celebrano James Joyce
Condividi sui social: