Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Idee weekend per…

Pimpa e Dylan Dog alla fiera del fumetto di Piacenza. Vespe e Ducati in mostra a Napoli e il Nautic Show a Cagliari. A Cesena una rassegna di foto scattate sui set dei film di Avati e Taviani. Cosa si fa questo fine settimana?

Il mondo dei fumetti a Piacenza

Disegnatore all'opera
Disegnatore all’opera

Una forma d’arte capace di raccontare il mondo, dalla storia ai fatti d’attualità fino al sociale. Chi è appassionato di fumetti o chi intende avvicinarsi per la prima volta alla lettura delle strisce, segni in agenda questo appuntamento per il prossimo fine settimana. A Piacenza, da venerdì 11 a domenica 13 aprile, si terrà la quarta edizione di Fullcomics, la rassegna nazionale del fumetto riconosciuta dagli operatori del settore come una delle manifestazioni più importanti d’Italia.
Ideata da Voilier2000 e dal circolo Arcicomics “Il Senso delle Nuvole – Arcadia”, la rassegna, con ingresso gratuito, ospiterà incontri, dibattiti, conferenze e presentazioni di nuovi volumi coinvolgendo decine di case editrici, dalle più piccole alle più rinomate. Confermata anche quest’anno la parte dedicata all’intrattenimento e alla musica e il Cosplay, la gare dei costumi dei cartoni animati e degli eroi dei fumetti.
I momenti clou della rassegna saranno la mostra mercato in piazza Cavalli
e la mostra espositiva a Palazzo Farnese. La prima darà spazio ad
editori, autoproduzioni, fumetterie e collezionisti. La mostra espositiva ospiterà invece alcune giovani promesse del panorama fumettistico
nazionale oltre a presentare tavole originali di grandi firme: Altan
con la sua Pimpa e la satira politica, il Diabolik di Ivo Milazzo,
Giovanni Freghieri con Dylan Dog, Andrea Pazienza, Ivan Zoni e Gigi
Cavenago (Jonathan Steele) e Paola Cannatella, solo per citarne alcuni.

Per informazioni:
Fullcomics 2008
Piacenza (11-12-13 aprile)
Ingresso gratuito
www.fullcomics.com


A Napoli, Motoriamo 2008

La passata stagione di Motoriamo
La passata stagione di Motoriamo

Fine settimana nel segno della passione per le due e le quattro ruote. Sabato 12 e domenica 13 aprile, nuova edizione di Motoriamo, la manifestazione motoristica in programma presso il polo fieristico di Napoli. Ad esporre saranno tutti i principali marchi motociclistici e dell’accessorio presenti in Italia, diverse case automobilistiche, scuderie e produttori di Hi-Fi car.
Più di 10mila i metri quadrati coperti a disposizione degli espositori, mentre lo spazio esterno dedicato agli eventi sarà di oltre 35mila mq. La manifestazione ospiterà motoraduni come quello intitolato “Città di Napoli” e valido per il Trofeo turistico della federazione motociclistica italiana.
Sarà poi possibile vedere parcheggiate oltre 500 motociclette di marche, cilindrate e tipi diversi. Nella giornata di domenica ci sarà la seconda edizione de “Le Rosse a Napoli”, il raduno dedicato a Ferrari e Ducati che nella scorsa edizione portò a Napoli oltre 40 vetture di Maranello e circa 200 moto di Borgo Panigale.

LEGGI ANCHE  Baia di Napoli, tra natura e archeologia

Per informazioni:
Tecnofiere Srl
Via Giordano Bruno, 169 – Napoli
tel. 081662429
info@motoriamo.it
www.motoriamo.it

CliCiak, le fotografie dei film a Cesena

Backstage del film
Backstage del film “Aspettando il sole” di Ago Panini

Le foto di scena di “Mio fratello è figlio unico” di Daniele Luchetti, “La cena per farli” conoscere di Pupi Avati, “Giorni e Nuvole” di Silvio Soldini, “La ragazza del lago” di Andrea Molaioli e “La masseria delle allodole” di Paolo Taviani saranno in mostra a Cesena con CliCiak, il concorso nazionale per fotografi di scena che festeggia quest’anno la sua undicesima edizione. Dal 12 aprile all’11 maggio alla Galleria comunale d’arte (Palazzo del Ridotto, via Mazzini 1) saranno esposte un centinaio di immagini scattate sui set di film e fiction delle ultime stagioni, selezionate fra le oltre mille inviate al Centro Cinema da 42 fotografi di scena che hanno partecipato a questa nuova edizione del concorso; gli scatti documentano in totale 65 film, comprese alcune fiction e corti.
Parallelamente alla mostra di CliCiak, dal 12 aprile all’11 maggio la Galleria del Cinema San Biagio a Cesena (via Aldini 24) ospiterà la rassegna speciale “Aspettando il sole. Un giorno sul set” dedicata all’omonimo film di Ago Panini. In attesa che la pellicola esca nelle sale alla fine dell’estate, la rassegna propone in anteprima Raul Bova, Claudia Gerini, Vanessa Incontrada, Claudio Santamaria, Corrado Fortuna e gli altri protagonisti del film ripresi in scatti inediti.
Come nelle passate edizioni, CliCiak rende infine omaggio a un grande fotografo del passato. Quest’anno è il turno di Franco Bellomo (Pescara, 1939), il fotografo di scena che ha lavorato con alcuni fra i più grandi registi di ieri e di oggi, da De Sica a Fellini. Alla Galleria Comunale Ex Pescheria, dal 12 aprile all’11 maggio saranno in mostra un’ottantina di scatti che il fotografo abruzzese ha collezionato nel corso della sua carriera. L’ingresso a tutte le mostre è gratuito.

LEGGI ANCHE  Omaggio ai film di Marco Ferreri

Per informazioni:
Centro Cinema Città di Cesena
via Aldini, 24 – Cesena
Tel. 0547/355712 – 355718 – 355725
www.sanbiagiocesena.it
ufficiocinema@comune.cesena.fc.it


Condividi sui social: