Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Le mappe di Seat Pagine Gialle sul telefono cellulare

Attivo sui dispositivi mobili il servizio che dà foto aeree, itinerari, previsioni meteo, aggiornamenti sul traffico in tempo reale. Annunciato un accordo con Samsung Electronics

Paolo Cellini
Paolo Cellini

Seat Pagine Gialle ha attivato Visual Mobile per i telefoni cellulari. Il servizio di mappe con foto aerea, operativo da un anno e mezzo sul canale Internet, è disponibile anche sui dispositivi con sistema operativo Symbian, Java e Windows Mobile. Chi utilizza il telefono cellulare per navigare in rete può quindi usufruire di tutte le opzioni che si trovano oggi sul sito web di Pagine Gialle.
“Visual Mobile è un’applicazione davvero innovativa, con la quale combiniamo la flessibilità della telefonia mobile alla ricchezza di informazioni e luoghi già disponibili su Pagine Gialle Visual”, ha detto Paolo Cellini, direttore Internet del gruppo. “Rappresenta un’opportunità straordinaria per gli inserzionisti di Seat Pagine Gialle, che vedono aumentare la possibilità di essere raggiunti e contattati dai propri clienti anche mentre si trovano fuori casa, in viaggio per lavoro o per turismo”.
Per utilizzare Visual Mobile è sufficiente connettersi a Internet tramite il telefono cellulare e scaricare gratis l’applicazione. In questo modo si ha accesso ai dati dei 23 milioni di iscritti alla guida Pagine Bianche – chi cioè ha acconsentito alla pubblicazione del proprio numero sulla guida telefonica – , ai 3,5 milioni di imprese dell’elenco Pagine Gialle. Dal cellulare è possibile consultare le previsioni meteo, gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale, la mappa, con foto aerea, e il percorso consigliato per raggiungere un determinato indirizzo. Il servizio, inoltre, cerca eventi e manifestazioni e localizza, ad oggi, circa 300 mila annunci immobiliari.

Il servizio mappe di Visual Mobile
Il servizio mappe di Visual Mobile

Per l’utente, la sola spesa da sostenere è quella della connessione Internet mentre può accadere che, nella ricerca di un albergo, si attivi sul telefono un’icona rossa, il link cioè a un filmato pubblicitario di un hotel in zona. Attualmente, i filmati di impresa disponibili sono circa 20 mila.
Studiato per dare informazioni utili, al turista, a chi lavora in mobilità o ai semplici consumatori, Visual Mobile si propone, d’altro canto, ai clienti di Seat Pagine Gialle, come strumento di promozione commerciale. All’annuncio del servizio, operativo da alcuni giorni, il gruppo ha reso noto anche un accordo con Samsung Electronics grazie al quale sul telefono cellulare Soul sarà già predefinita l’applicazione di Visual Mobile. Il nuovo modello di cellulare, che dovrebbe essere in vendita da maggio, è il primo dispositivo con link diretto al servizio ma, stando all’accordo, in futuro lo saranno anche tutti gli altri telefoni Samsung di nuova generazione.
Il gruppo Seat Pagine Gialle con Visual ha puntato con decisione alle potenzialità pubblicitarie dei canali Internet e mobile in modo particolare tramite la geolocalizzazione. Visual registra attualmente 100 mila utenti unici al giorno. Nel 2007 i diversi siti Internet di Seat – PagineGialle, PagineBianche, Visual e Tuttocittà – hanno superato i 340 milioni di visite.

LEGGI ANCHE  Giovani albergatori in corsa
Condividi sui social: