Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Per il Turismo milanese sarebbe (forse) stato meglio gestire bene il Salone del Mobile 2008 di tanti blablabla sull’Expò 2015?Eh sì. Corriere della Sera, 18 aprile: “Caos nelle strade, città bloccata, taxi introvabili, Fiera di Rho irraggiungibile, metropolitana in tilt, gente spintonata sui mezzi pubblici, disagi e proteste”.Papa RatzingerSapevate che… Ridotta com’è l’Alitalia può soltanto andare a farsi benedire?E c’è riuscita! Vuoi che fosse solo per il passaggio atlantico Roma–New York–Roma compiuto su aerei AZ (sarebbe bello vedere il biglietto e scoprire che tariffa hanno applicato al cliente mister Ratzinger) il Papa non abbia elargito una bella benedizione … Leggi tutto

Sapevate che… Per il Turismo milanese sarebbe (forse) stato meglio gestire bene il Salone del Mobile 2008 di tanti blablabla sull’Expò 2015?
Eh sì. Corriere della Sera, 18 aprile: “Caos nelle strade, città bloccata, taxi introvabili, Fiera di Rho irraggiungibile, metropolitana in tilt, gente spintonata sui mezzi pubblici, disagi e proteste”.

Papa Ratzinger
Papa Ratzinger

Sapevate che… Ridotta com’è l’Alitalia può soltanto andare a farsi benedire?
E c’è riuscita! Vuoi che fosse solo per il passaggio atlantico Roma–New York–Roma compiuto su aerei AZ (sarebbe bello vedere il biglietto e scoprire che tariffa hanno applicato al cliente mister Ratzinger) il Papa non abbia elargito una bella benedizione finale (per lo scampato pericolo: di un improvviso sciopero di hostess, piloti e stewards). Il problema è che le benedizioni a poco servono per pagare gli stratosferici debiti di Alitalia (per quelli ci vorrebbe la benedizione di Berlusconi).

Sapevate che… Il mondo delle compagnie aeree è come il Grand Hotel (“gente che va gente che viene”)?
Delta e Northwest si sono fuse dando vita alla più grande compagnia aerea del mondo: dispone di una flotta di ottocento aerei, vola in trecentonovanta destinazioni di sessantasette Paesi del mondo.

Sapevate che… Alle recenti elezioni i “Lumbard” hanno trionfato nel Nord e Lombardo è divenuto governatore della Sicilia?
Una bella soddisfazione per Alboino, re Longobardo (526–572, Verona).

Sapevate che… Nel cieli della Lombardia è diminuita la presenza dei volatili (Corriere della Sera, 23 marzo, “Rondini quasi dimezzate”)?
E’ successo di peggio a quelli della Sinistra Arcobaleno.

Totti e Rizzoli
Totti e Rizzoli

Sapevate che… Come se non fosse bastata la tensione provocata dalle due giornate elettorali, il Belpaese ha vissuto durante il weekend del 13 aprile un devastante psicodramma nazionale?
Eh sì: Pippo Baudo ha pubblicamente (Corriere della Sera, 15 aprile) condannato (e senza attenuanti!) il “vaffanculo”* (ma pare che fossero tre) elargito da Totti all’arbitro Rizzoli.
n.b.: per stupido e bacchettone perbenismo (e arcaico conservatorismo stolidamente ignorante il fatto che le lingue vivono e si evolvono come gli esseri umani) molti giornali continuano a scrivere “Vaffa” tout court, sapendo benissimo che il lettore (bambini dai tre ai diciotto anni in testa, cominciano infatti a dirlo fin dalla Scuola Materna) pensa subito, esattamente “Vaffanculo” e a quel punto (a meno di essere ipocriti e farisaici della peggior specie) tanto vale scrivere “Vaffanculo”. O no?  

Sapevate che… “E’ scontro fra Foderaro e Iata” (forse un sequel di Guerre Stellari)?
Così titola in prima pagina Travel Quotidiano, laddove la Iata è l’associazione dei vettori aerei e Foderaro altro non è che l’amico Bà (Giovanbattista) dell’umile co-tenutario di questa rubrica, nonché tour operator e padrone di fior di autolinee (in Calabria e dintorni) esibenti sempre sgargianti e moderni pullman (trasportanti fino a Milano, per lo scriba, gli enormi pomodori giganti coltivati a Guardia Piemontese, una sciccherìa…). Quanto allo scontro (precisa Travel Quotidiano) sarebbe generato dalla richiesta di fideiussione (per l’emissione dei biglietti aerei) da parte della Iata, ma respinta da Foderaro perché “quando un’agenzia ha un bilancio equilibrato non deve fornire fidejussione”. Nessuno si sente pertanto di escludere una “guerra aeroterrestre” con i missili aria/terra lanciati dagli aerei Iata e i missili terra/aria sparati dai pullman di Bà.

LEGGI ANCHE  Il Turismo in Italia non attrae i politici
Condividi sui social: