Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Guide turistiche? “Beccatevi” questa!

Se un tempo si rideva per le esilaranti traduzioni in italiano come quelle della vecchia guida alle Maldive qui ricordata, anche a casa nostra non si scherzava, in quanto ad amenità, con i testi in lingue. Oggi, naturalmente, è tutta un’altra storia

Un atollo
Un atollo

Tutto comincia nel 1980, il Turismo è in pieno boom. Ma non alle Maldive.
Anzi, in questo remoto arcipelago dell’Oceano Indiano siamo all’età della pietra.
Ma occorre informare i primi turisti in arrivo; quelli italiani erano spediti dalla mitica Vacanze srl – poi, ahilei “tanzizzata” –  ed è il suo primigenio Vate, Roberto Cossa, che Gossip ringrazia per aver fornito un raro esemplare dell’opera letteraria riprodotta in queste righe. Ecco pertanto apparire una sommaria Guida in italiano, tedesco e inglese. Tutto ok,dunque. Se non ché la redazione della Guida in italiano viene affidata (informa Cossa) a un maldiviano che – poveretto – della lingua di Dante possedeva solo vaghissime nozioni, apprese durante un brevissimo soggiorno nel Belpaese.
Ed ecco i passaggi più esaltanti della Guida delle Maldive A.D. 1980.

Imtroduttione –  Benvenuti a Male. Anche se l’isola e un po piccola, Male e gia da tanto tempo il centro del governo e dell’administrazione per le Maldive. Per questo si trova anche tanti posti di importanza, storia, religione e arte e no speriamo che questi posti siano interessanti per voi, i visitatori. 

Paradiso di sabbia e mare
Paradiso di sabbia e mare

Informazione generale di Male – In Male non è importante il tempo uno voul stare qui. Il turismo diventera fra poco la economia piu importante delle Maldive.
I visitatore sono pregati di rispettare la legge e la vita sociale, se non fanno qualche casino saranno trattati benissimi durante la loro fermata a Male.
Punti, che potrebbero fare casini, sono questi. Vestiti: I visitatori di Male dovrebbero essere vesttiti colla caminca e T-shirt, pantaloni o Sarong. Vestiti di spiaggia o costumi di bagno non vanno bene. Droghe: Ogni possesso o uso di droga e severamente diveitato nelle Maldive, anche il possesso di roba alcolica.
Le multe sono al minimo US $ 1450, o due anni di galera su un isola.

LEGGI ANCHE  Per alzare lo share sull’isola dei famosi tutti nudi

Fatti – Nel centro dei vari atolli delle Maldive si trova il “Kaaf-Atollo” colla sua principale Male. L’isola Male misura circa un silometro in quadrato, anche se adesso diversi progetti fanno crescere l’isoletta quasi ogni giorno per qualche metro. 

Munnaaru, il Centro Islamico
Munnaaru, il Centro Islamico

Posti interessanti di storia – Munnaaru (Il Minarett). Prima di 1964, il mudheem (quello che chiama dal minarett) saliva fuori la torre e chiamava dalla veranda per pregare. Nella media atrezza della torre vedte delle parole in Arabo, il senso delle parole. Durante la lezione del mudheem quasi tutti maldiviani si fermano di lavorare, si fermano sulle strade, fin’che il mudheem a finito (ca. 2 minuti). Non devono fare cosi, ma dovrebbero, anche se la sua religione non e Muslim.
La residenza del Presidente. Era construtta del Sultano Shashudeen circa in 1913. L’aveva fatta per il suo figlio principale. E Fu designata di architetti ceylonesi e maldiviani ed e piu nello stile coloniale che nello stile islamico.
Ma quel figlio non poteva abitare mai in quel palazzo, perche il sultano era buttato fuori dello stato prima a causa di errori nel administrazione.
Museo: l’unico pezzo del palazzo, ch’e rimasto, e il presente Museo. Era construtto verso l’inizio di 1900. Il Sultano l’usava queste camere per riposarsi alla sera. Oggi si trova tante cose della storia maldiviana nel Muse, e bisognerebbe averlo visto.    

Ristoranti – Ci sono quattro ristoranti a Male. Il governo maldiviano fa sempre delle ispezioni in tutti i posti, dove si puo mangiare, cosi si puo essere sicuro di mangiare niente di Male.

Consegni per mangiare – I maldiviani mangiano solo colla mano destra. Ma non bisogna aver paura di chiedere per una forchetta o un cucchiaio. Se volete anche mangiare colla mano ce sempre la possibilita di lavare in mani dopo la cena.
L’aqua non e molto buona da bere, se non e bollita come dentro il te o cafe.

LEGGI ANCHE  Estate 2011: non c'è più religione...
Condividi sui social: