Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Le perle delle Alpi

In Austria e Germania senz’auto. I due cuori verdi d’Europa ospitano in totale 5 delle 22 Alpine Pearls, le mete invernali ed estive dell’arco alpino per turisti eco-sostenibili

Münster

Il Municipio di Münster
Il Municipio di Münster

Dal 25 al 27 luglio si festeggia Münster verwöhnt. A partire dalle 11 gli amanti della buona cucina si danno appuntamento davanti al castello barocco, una volta residenza dei principi vescovi. Per un prezzo massimo di 8 euro al piatto, delizie gastronomiche innaffiate da vino, birra e accompagnate da un piacevole programma di intrattenimento musicale (www.muenster-verwoehnt.de).
Dal 4 agosto al 6 settembre i musei di Münster (tra cui il Museo civico, il Museo regionale e il Museo Picasso) e l’intero centro storico barocco ospitano Schauraum – la festa dei musei e delle gallerie, l’annuale appuntamento della città con l’arte e la cultura (www.tourismus.muenster.de).
Dal 29 settembre all’11 gennaio 2009 il Landesmuseum für Kunst und Kulturgeschichte presenta la mostra Luoghi del desiderio – in viaggio con gli artisti. La mostra si propone di analizzare questo fenomeno in un viaggio che dall’Italia porta all’Asia passando per la Scandinavia, la Grecia, l’Oriente e l’America dal medioevo fino ai nostri giorni (www.lwl.org, www.orte-der-sehnsucht.de). 

Potsdam

Potsdam Marmorpalais
Potsdam Marmorpalais

In 6 diversi fine settimana tra luglio e agosto (11-12 luglio; 8-9 agosto, 15-16 agosto e 22-23 agosto) la città sul fiume Havel propone le Nächtliche Schlösserimpressionen, una romantica crociera di tre ore per scoprire dall’acqua i castelli, le residenze e i parchi nella suggestione dell’illuminazione notturna. La prima tappa è a Sacrow per un concerto barocco di strumenti a fiato per chiudere con lo spettacolo pirotecnico al ponte Glienicker Brücke. Per informazioni e prenotazioni: www.schiffahrt-in-potsdam.de. 

Ratisbona (Regensburg)

Il Danubio a Ratisbona
Il Danubio a Ratisbona

Dall’11 al 20 luglio si alza il sipario dei Thurn und Taxis Schlossfestspiele. I concerti hanno il proprio palcoscenico nel cortile del castello, mentre il parco (con lo sfondo della facciata orientale illuminata) è a disposizione per pause e rinfreschi.
Per maggiori informazioni e per preontare i biglietti: Tourist-Information Regensburg, tel. 0049 (0)941 5075050, tourismus@regensburg.de.

LEGGI ANCHE  Marrakech la rossa che dà il nome al Marocco
Condividi sui social: