Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

A proposito di Turismo

In Italia conta solo come ti chiami e se sei apparso in tivù. Nessun “fatto personale” con il simpatico e attraente Matteo Marzotto, nuovo “capo” dell’Enit. Ma mette conto riflettere (almeno un po’) sui molti “treni” che l’Italia perde. Uno dopo l’altro

Ad ogni modo, “spes” ultima dea

Venezia
Venezia

Ma così è, e purtroppo si continua a credere che anche nel Turismo si può campare con la sola ”immagine”, con il solo ”apparire”, con la frivolezza, con i (nomi dei) soliti noti, tirando fuori le solite menate (il “più bel Paese del Mondo”, la “migliore cucina del mondo”, i tarallucci e vino elargiti durante fiere e rassegne turistiche, beninteso non senza tarantella e carrettino siciliano in caveau).
E’ indubbio che con Marzotto il Turismo nel Belpaese raddoppierà. Ma sarà quello dei Vip, del jet set (mille, duemila ricchi?). Nel frattempo i Paesi concorrenti dell’Italia si saranno cuccati i milioni di Svensson e Smith, attirati da dati concreti e non da tanti blablabla.
A quando, alla guida dell’Enit, un triumvirato composto da; un direttore d’albergo, un tour operator incoming e il bagnino di un buon stabilimento balneare?

LEGGI ANCHE  Lanzarote, l'isola dei cammelli
Condividi sui social: