Roma alza il sipario sulle stelle
Fino al 31 agosto
spettacoli e incontri per parlare delle stelle e dell’immensità dell’universo di notte. Il Planetario di Roma, nei mesi di luglio e agosto, presenta due spettacoli a sera incentrati sui misteri e il fascino dei corpi celesti.
Tra i vari appuntamenti in programma, “Sipario sulle stelle”, una breve guida all’osservazione del cielo per imparare a riconoscere le stelle principali, anche dalla città. Per i bambini, in particolare, sono stati ideati una serie di appuntamenti: “Stelle per giocare” e lo spettacolo astronomico “Vita da stella con il dottor Stellarium”. Accompagnati dal Dottor Stellarium i bimbi saranno guidati alla scoperta della meravigliosa vita delle stelle.
Per saperne di più:
www.planetarioroma.it
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter
Notti da brivido al Castello di Bardi (Parma)
Per i più coraggiosi un’altra idea in notturna. Un maniero imponente e suggestivo, che fu teatro di fatti d’amore e sangue diventa ancora più affascinante alla luce della luna. Ecco l’idea speciale del Castello di Bardi vicino a Parma per stupire i visitatori: una serie di serate dedicate alla scoperta della fortezza in notturna. Gli appuntamenti con il fascino medievale del castello abbarbicato su uno sperone di roccia sono cominciateisabato 22 marzo. Prossimi appuntamenti il 16 agosto, il 13 settembre e l’8 dicembre. Camminamenti insidiosi, corridoi bui, tende che si muovono e maestosi saloni che custodiscono segreti che soffiano negli spifferi… ce n’è abbastanza per attirare gli amanti del brivido! Le visite guidate si concludono con un ghiotto buffet a base di dolcetti e vino e sono proposte a 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino ai 14 anni.
Per informazioni:
Cooperativa “Diaspro Rosso”
www.diasprorosso.com
info@diasprorosso.com
Contattare Roberta Boccacci allo 0525.71626
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter
“Le notti dell’archeologia” in tutta la Toscana
Fino al 27 luglio
la Toscana riscopre i suoi tesori più antichi con “Le notti dell’archeologia”. Ben 110 musei, parchi o siti archeologici della Regione aprono negli orari serali e propongono una ricca serie di attività rivolte a grandi e piccoli. Si può scegliere tra rappresentazioni teatrali o proiezioni cinematografiche, laboratori creativi o trekking, conferenze, incontri, visite guidate e mostre.
Il tema dell’edizione 2008 è la romanizzazione dell’Etruria, vale a dire l’ingerenza che Roma ha esercitato nella storia e nelle civiltà etrusca a livello politico, militare, sociale e culturale e che si sviluppa con modi e tempi differenti a seconda della realtà locale.
Per il programma completo e tutte le altre informazioni visitare www.cultura.toscana.it.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter