Guerra al consumismo sfrenato
Anche Vandana Shiva sarà presente quest’anno a “LetterAltura” assieme a un altro personaggio decisamente interessante: Serge Latouche, economista e filosofo francese. Presidente dell’associazione “La ligne d’horizon” e professore di Scienze economiche all’Università di Parigi XI e all’Institut d’études du devoloppement économique et social (IEDS) di Parigi, critica ferocemente l’occidentalizzazione del pianeta e il consumismo sfrenato; è inoltre un accanito sostenitore della “decrescita”, termine che non sta ad indicare una crescita negativa, un ritorno al passato, quanto piuttosto una sorta di “acrescita”, un sistema cioè che sappia immaginare nuovi stili di vita per creare un’alternativa al modello di sviluppo occidentale, che non solo si è dimostrato incapace di porre fine alle guerre e alla fame, ma ha addirittura generato disastri ambientali e sociali.
La montagna e i bambini
Per loro, che rappresentano il futuro dell’umanità, “LetterAltura” durante questi fine settimana di luglio, nelle valli Strona, Antigorio e Formazza che si affacciano sul Lago Maggiore e quello d’Orta e che hanno ispirato romanzieri, saggisti e musicisti, ha organizzato tutta una serie di attività estremamente stimolanti e divertenti.
Potranno infatti sperimentare i “vertical games” ovvero le arrampicate su parete artificiale e teleferica sotto la guida vigile del Corpo Guide Alpine Valle Ossola che opera sul territorio e che insegnerà ai bambini a muovere i primi passi in verticale ma in assoluta sicurezza, a mettersi alla prova, a non arrendersi e a confrontarsi con la sensazione di libertà e leggerezza.
Mentre i Gruppi 1 e 2 Scout Pallanza, che da sempre promuove il contatto con la natura e la vita all’aria aperta, nel parco di Villa Maioni a Verbania offrirà ai bambini l’opportunità di svolgere attività dove conta la destrezza fisica, dove ci si mette alla prova nell’affrontare situazioni difficili, quando si è sospesi nel vuoto o il mondo sembra vacillare sotto di noi. In un ambiente naturale particolarmente idoneo verrà infatti proposto: il ponte tibetano, realizzato completamente in corde, la discesa con la carrucola, la scala orizzontale in corde e pioli in legno e il percorso Hebert, un insieme di prove strutturate utilizzando tutti i vari tipi di ostacoli naturali che si possono incontrare in natura.
E poi si sperimenteranno anche le tecniche del nuoto ma senza bagnarsi. Con attrezzature morbide, che simulano un ambiente acquatico, anche i più timorosi potranno cimentarsi in tuffi e nuotate, grazie a specifiche attività motorie.
Verranno inoltre proposti giochi sensoriali, un laboratorio per la creazione dei colori, ottenuti con materiali inusuali e poi ognuno potrà dar forma alla propria creatività manipolando l’argilla, elemento primordiale di creazione, profondamente legato agli ambienti acquatici.
Ma non mancheranno neppure momenti nei quali i bambini potranno viaggiare con la mente e con il cuore. É infatti prevista la lettura di fiabe e storie ad alta voce, seguite dagli incontri con i relativi autori. I quali, essendo persone in carne e ossa, hanno tanto da raccontare, di sé e dei propri personaggi. Un modo diverso per invogliare i piccoli a leggere e a stimolarne la fantasia.
Notizie utili
Per informazioni: www.letteraltura.it