Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Ultime dal mondo dei viaggi

11 settembre – Msc Crociere ordina due nuove unità ai Cantieri Aker Yards. Costa Mediterranea inaugura il porto di San Pietroburgo. Fincantieri consegna la “Cruise Barcelona” al Gruppo Grimaldi

Due nuovi ordini per Msc Crociere

Domenico Pellegrino, direttore generale Msc, e Pierfrancesco Vago, amministratore delegato Msc
Domenico Pellegrino, direttore generale Msc, e Pierfrancesco Vago, amministratore delegato Msc

Msc Crociere ha ordinato due nuove navi ai Cantieri Aker Yards France di St. Nazaire. MSC Meraviglia e MSC Favolosa, questo il loro nome, saranno pronte nel 2011 e 2012, avranno una occupazione massima  di 3.013 passeggeri e saranno la quinta e la sesta nave gemella della classe Musica.
Le due navi vanno ad aggiungersi a una flotta che raggiungerà il totale di 14 unità e oltre 1 milione e 400 mila ospiti trasportati nel 2012.
La nuova commessa rientra nel piano di sviluppo della Compagnia che ha investito 5,5 miliardi di euro tra il 2003 e il 2009 per la costruzione di dieci navi suddivise in tre classi: Lirica (60mila tonnellate), Musica (93mila tonnellate) e Fantasia (133.500 tonnellate).
“I nuovi ordini”, ha dichiarato Domenico Pellegrino, direttore generale di Msc Crociere, “nascono da un’attenta valutazione del trend del settore crocieristico in questi ultimi anni. Nei primi mesi del 2008 il mercato crocieristico è cresciuto del 13 per cento”, ha evidenziato Pellegrino, “nello stesso periodo, la Compagnia ha registrato un incremento pari al 32 per cento in termini di passeggeri”.
Intanto, il 18 dicembre, sarà inaugurata a Napoli l’ammiraglia Msc Fantasia, con all’interno un’area vip di 5mila metri quadrati e ascensore privato alla spa, 99 suite spaziose (fino a 65 mq) e un team di maggiordomi a disposizione del cliente.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Una nave Costa inaugura il porto di San Pietroburgo

Costa Mediterranea a San Pietroburgo
Costa Mediterranea a San Pietroburgo

È stato inaugurato ieri il porto di San Pietroburgo in Russia. Ad attraccare per prima, Costa Mediterranea, una delle navi della flotta Costa Crociere. Il nuovo porto passeggeri è stato realizzato con investimento complessivo, sia pubblico che privato, di 13 miliardi di dollari, e sarà la prima struttura in Russia ad accogliere le navi da crociera di ultima generazione, con una lunghezza superiore ai 300 metri.
Situato nella parte occidentale dell’isola di Vasiljevskiy, è vicino al centro storico e dispone di collegamenti con le principali attrazioni della città. Il progetto, che occuperà un’area di 400 ettari, prevede diverse fasi di costruzione, che saranno completate entro il 2010. Al termine dei lavori il porto potrà disporre di sette banchine, tre terminal crociere, un terminal traghetti, e potrà accogliere 12mila passeggeri al giorno e 1,2 milioni l’anno. Al momento sono operative 2 banchine da più di 300 metri l’una e un terminal crociere.
“È per noi un grande onore e una grande opportunità poter inaugurare il nuovo porto passeggeri di San Pietroburgo con una nave della nostra flotta”, ha dichiarato Mario Martini, senior vice president delle vendite per l’Europa e il resto del mondo di Costa Crociere, “questa nuova struttura è di fondamentale importanza per il futuro sviluppo delle crociere in Russia”.

LEGGI ANCHE  L'aperitivo si fa nel fienile

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Fincantieri consegna la “Cruise Barcelona” al Gruppo Grimaldi

Cruise Roma e Cruise Barcelona
Cruise Roma e Cruise Barcelona

Fincantieri ha consegnato al Gruppo Grimaldi la “Cruise Barcelona”, la seconda di una serie di quattro cruise-ferry ordinati alla società cantieristica per un investimento complessivo che si aggira attorno ai 600 milioni di euro. Costruita nello stabilimento di Castellammare di Stabia, la nave ha iniziato il servizio sull’autostrada del mare che collega ogni giorno Civitavecchia (Roma) a Barcellona in 20 ore. Su questa rotta, la “Cruise Barcelona” affiancherà la gemella “Cruise Roma”, consegnata lo scorso aprile. La nave trasporta a 28 nodi di velocità 2.300 passeggeri, 3mila metri lineari di camion o trailer, e 215 automobili; dispone di 478 cabine e di comfort come il centro benessere e il casinò.
La consegna delle altre due gemelle ordinate dal Gruppo Grimaldi a Fincantieri è prevista, rispettivamente, nell’autunno 2009 e nella primavera 2010.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: