9 ottobre – La notizia di queste ultime ore è che il presidente dell’Ucraina Viktor Yushchenko ha sciolto la Rada, il Parlamento monocamerale, e ha fissato le elezioni parlamentari al 7 dicembre.
Si tratta del terzo voto anticipato in tre anni nel Paese ex sovietico, che attraversa forti tensioni politiche proseguite anche dopo la “rivoluzione arancione” del 2004.
Proprio ieri Yushchenko era a Roma per incontrare il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il premier Silvio Berlusconi. Una giornata di particolare importanza per i due Paesi che hanno firmato un accordo volto a potenziare gli interscambi turistici. La firma prevede uno snellimento delle procedure per la concessione dei visti di ingresso in Italia e mira a concretizzare la realizzazione di piani di investimento, marketing e promozione per lo sviluppo del turismo.
Nell’ultimo anno i turisti ucraini in Italia sono aumentati del 30%
L’accordo è stato siglato a Palazzo Chigi da Vasyl Volkun, ministro della cultura dell’Ucraina, e da Michela Vittoria Brambilla, sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega alle politiche turistiche, che ha dichiarato: “Il fatto che, nell’ultimo anno, il flusso di turisti ucraini verso l’Italia sia aumentato del 30 per cento e che anche l’interscambio commerciale fra i due paesi abbia continuato a crescere a ritmi analoghi dimostra che è ormai giunto il momento di intese più ampie e che possano svilupparsi, anche per quanto riguarda il turismo, su criteri di ancora maggiore reciprocità”.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter