Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Sua maestà il tartufo bianco

Mese di novembre all’insegna dell’enogastronomia e della solidarietà in Toscana. A San Giovanni d’Asso riapre la Mostra mercato e in tutti i paesi delle Crete Senesi sono previsti assaggi e incontri culturali fino all’Immacolata

Cercatore di tartufo
Cercatore di tartufo

Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme e San Giovanni d’Asso sono cinque piccoli comuni in provincia di Siena, nel territorio delle famose “Crete”, lo splendido paesaggio collinare tipico di quella parte della Toscana. È una terra benedetta per la varietà e la qualità dei suoi prodotti e la popolazione locale ne è ben consapevole tanto da valorizzarli al meglio. Il tartufo bianco delle Crete Senesi è una di queste eccellenze enogastronomiche e a esso è dedicata la mostra mercato che si terrà per la ventitreesima volta a San Giovanni d’Asso nei giorni 8-9 e 15-16 novembre.
“Il tartufo è sempre più il simbolo della nostra attività – ha sottolineato Michele Boscagli, sindaco del più piccolo comune della provincia di Siena – . Quest’ anno daremo conto delle prime prove sperimentali di trasformazione del tartufo in semilavorati di qualità, privi di conservanti. È il primo risultato concreto del laboratorio di lavorazione naturale, inaugurato in primavera a San Giovanni d’Asso in collaborazione con l’Associazione Tartufai Senesi, e che sarà accompagnato a novembre dalla presentazione dei prototipi di contenitori, realizzati appositamente in cristallo e polvere d’oro dai mastri vetrai di Colle val d’Elsa”.

Un tartufo per la pace

San Giovanni d’Asso
San Giovanni d’Asso

La mostra mercato di San Giovanni d’Asso si svolgerà nel segno dell’avventura, della solidarietà e dello sviluppo sostenibile. Domenica 9 novembre arriveranno gli inconfondibili camion arancione di Overland, la spedizione che dal 1995 percorre il mondo in lungo e in largo. I mezzi saranno posteggiati all’interno dello splendido castello trecentesco per presentare l’attività benefica di “Overland for smile”, un’azione dedicata ai bambini degli orfanotrofi in Romania per la cura e la prevenzione dentale. Domenica 16 novembre sarà consegnato il premio “Tartufo per la pace”, destinato ad una personalità (il cui nome è rigorosamente tenuto segreto fino al momento della premiazione) che si è distinta per il proprio impegno all’insegna dell’accoglienza.

LEGGI ANCHE  Scalare sul cioccolato

Festa delle “Crete d’Autunno” dal 2 novembre all’8 dicembre

La
La “cerca” dei tartufi

Tra gli avvenimenti collaterali ci saranno “cerche” guidate (sabato 8) e la gara tra cani da tartufo (sabato 15) a cura dell’Associazione Tartufai senesi. Domenica 16 novembre andrà in scena un concorso culinario di abbinamento tra vini laziali e umbri e pietanze al tartufo, sotto l’egida dell’Associazione Nazionale Donne del Vino. Il 9 novembre sarà assegnato un premio al miglior formaggio pecorino del territorio. Inoltre, l’Associazione delle Ferrovie Storiche organizza dei treni speciali a vapore del tartufo, in partenza il 9 ed il 16 novembre rispettivamente da Siena e da Grosseto.
La Mostra mercato del tartufo bianco delle Crete Senesi si svolge all’interno di una manifestazione enogastronomica molto più ampia: "Crete d’Autunno". Dal 2 novembre all’8 dicembre, in tutti i paesi delle Crete ci saranno stand di prodotti locali, come i carciofi o l’olio, con assaggi e mercato, oltre a incontri culturali, storico-artistici, degustazioni guidate e menu tipici nei ristoranti della zona. Per l’occasione sono previsti pacchetti turistici speciali per i fine settimana, con pernottamenti in agriturismo o albergo a partire da 88 euro a persona.

Per saperne di più:
www.comune.sangiovannidasso.si.it
www.terresiena.it

Condividi sui social: