Le imprese del comparto turistico si danno appuntamento a Rimini per partecipare alla 45esima edizione di Ttg Incontri – Tti, la fiera business to business in programma dal 24 al 26 ottobre nei padiglioni ovest. Una tre giorni di contrattazioni e momenti di confronto tra l’offerta italiana e quella degli operatori internazionali del turismo in previsione della stagione invernale 2008-2009 e alla luce della tiepida performance estiva in termini di prenotazioni e propensione alla spesa dei turisti. In fiera si farà il punto sul movimento degli italiani all’estero e degli stranieri in Italia. Le trattative, per questo secondo aspetto, si svolgeranno all’interno del workshop Tti, dove sono attesi circa 600 tour operator provenienti da 56 Paesi.
A inaugurare la 45esima edizione della fiera b2b sarà Michela Vittoria Brambilla, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al turismo; alla giornata di apertura interverrà anche Matteo Marzotto, presidente Enit – Agenzia per il turismo.
Dopo i saluti e la conferenza stampa, partirà il convegno nazionale intitolato “Italy is back: riconquistare la leadership internazionale, valorizzando il Sistema Italia in vista dei grandi Eventi”. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Comitato Italia 150, l’organismo istituito per organizzare i festeggiamenti del 2011, l’anno in cui cadrà il centocinquatenario dell’Unità d’Italia. Il Comitato sarà main sponsor del Ttg Forum, l’area di dibatti e convegni in seno alla fiera di Rimini, e curerà diversi momenti di approfondimento, oltre al convegno “Italy is back”.
I 150 anni dell’Unità, riflettori puntati sul Paese
Il Comitato Italia 150 sta lavorando per realizzare in vista del 2011 l’evento intitolato “Esperienza Italia”, che in 250 giorni (dal 17 marzo al 20 novembre) offrirà al pubblico un viaggio nell’Italia del passato, del presente e del futuro. La partnership con Ttg Italia, spiega Paolo Verri, direttore del Comitato Italia 150, “inaugura un importante percorso di avvicinamento al 2011, che vogliamo fare insieme al mondo del turismo. I grandi eventi dei prossimi anni possono spostare i riflettori internazionali sul nostro Paese. E’ però necessario – aggiunge Verri – giocare d’anticipo, chiamando tutti gli operatori del settore a lavorare in modo coeso e con lo stesso obiettivo. Solo così – sottolinea il direttore del comitato – si possono ottenere dei risultati straordinari. E il modello Torino ne è una prova”.
‘Gli spostati’ di Radio2 alla fiera di Rimini
Alla tre giorni riminese tornerà anche Radio2. Dopo l’esperienza del 2007 con Decanter, toccherà quest’anno al programma ‘Gli spostati’, condotto da Massimo Cervelli e Roberto Gentile, trasmettere in diretta dai padiglioni della fiera. Il venerdì e il sabato dalle 13,30 alle 16 e la domenica mattina, cinema e turismo attraverseranno un percorso comune con il coinvolgimento del pubblico, e delle agenzie in primo luogo. ‘Gli Spostati’, infatti, racconterà ogni giorno i personaggi e le storie del grande schermo, e durante TTG Incontri affronterà il tema dei film che hanno reso famosa l’Italia nel mondo. La domenica mattina, poi, le agenzie di viaggi diventeranno protagoniste e verranno coinvolte dai conduttori in questo percorso a cavallo tra cinema e turismo.