Il primo e due novembre Trevi diventa noir
Le spie del male. Il noir, la storia, la vita. È questo il tema dell’anteprima di UmbriaLibri 2008 in programma a Trevi, in provincia di Perugia, sabato 1 e domenica 2 novembre. Una due giorni di incontri e interviste che anticipano la rassegna letteraria che proseguirà dal 5 al 9 novembre a Perugia.
Si inizia sabato alle 10 con l’incontro-intervista con Ben Pastor, scrittrice italoamericana autrice di romanzi come Conspiratio. El caso del ladròn de agua e La camera dello scirocco. L’incontro sarà coordinato dal giornalista Antonio Gnoli, che anticiperà l’intervista con una riflessione su Il Noir e la Storia. Seguiranno una serie di appuntamenti con Roger N. Morris, autore del romanzo Il Giudice Porfirij (Rizzoli 2007), e con Leslie Gardner dell’agenzia letteraria Artellus Ltd. di Londra che rappresenta autori di thriller e di fantasy. Presente anche Diego De Silva, finalista Premio Strega 2008 con Non avevo capito niente (Einaudi), intervistato a Trevi da Vanna Ugolini. In calendario anche un omaggio a Georges Simenon, scrittore belga noto soprattutto per essere l’ideatore del commissario Maigret.
La due giorni del noir porterà nella cittadina umbra anche la mostra di Jeffrey Isaac “I diavoli”, allestita a Palazzo Boemi, che renderà conto della vivacità espressiva dell’artista newyorkese da anni attivo anche in Italia. Una personale dell’artista che gioca sui contrasti e sulla sovrapposizione tra il vero e l’artefatto.
Il programma dettagliato della manifestazione sarà presto consultabile online sul sito www.umbrialibri.com.
Cinema e libri noir sotto il Monte Bianco dal 4 al 10 dicembre
Torna a Courmayeur la 18esima edizione del Noir Film Festival. Saranno12 i film in gara selezionati tra le novità nel genere dell’anno. La giuria sceglierà i migliori che saranno premiati con il Mystery Award – Premio Valle d’Aosta Cinema, il Premio per la migliore interpretazione e una Menzione Speciale della Giuria. A questi riconoscimenti si aggiunge il Premio del Pubblico offerto da Fox Crime.
Il festival ospita anche una sezione di retrospettive e omaggi a grandi protagonisti del Noir internazionale che esplorano la storia di questo genere. Spazio anche ai più giovani con la sezione Mini Noir e la nuova fascia dedicata agli adolescenti intitolata “Non aprite quelle porte”.
Non solo cinema, anche letteratura a Courmayeur. In occasione del festival saranno organizzati incontri con i giallisti italiani e stranieri e conferito il premio Raymond Chandler alla carriera di un grande maestro internazionale, mentre il premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa coronerà come ogni anno il migliore noir italiano edito. Conferenze e seminari indagheranno poi sugli sviluppi artistici del genere e sui loro stretti legami con la realtà. Per saperne di più: www.noirfest.com
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter