Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Ultime dal mondo del turismo

26 novembre – Entro la fine di dicembre convocati gli ‘Stati generali’ del turismo; la Regione Lazio punta sulle terme con guide e un nuovo sito internet; la Basilicata si promuove alla Borsa del turismo lucano

A Viterbo la Borsa del turismo sociale e associato

Viterbo sarà invece sede dal 6 all’8 marzo dell’IX edizione della Borsa internazionale del turismo sociale e associato. Alla manifestazione è prevista la partecipazione di 120 buyers italiani e stranieri e di circa 300 operatori dell’offerta locale e nazionale. La domanda internazionale sarà rappresentata da una decina di Cral e da organizzazioni provenienti dai mercati di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera) e polacca, visto che ogni edizione è dedicata a un mercato diverso. Scopo della manifestazione è quello di far conoscere destinazioni e prodotti turistici nuovi ed inediti e favorire l’incontro tra la domanda associata (cral e dopolavori, circoli e associazioni culturali e sportive, parrocchie) e operatori turistici.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Regione Sicilia: un circuito per i teatri antichi

Taormina
Taormina

I sindaci delle città siciliane che ospitano teatri antichi sono stati ricevuti nei giorni scorsi da Titti Bufardeci, vicepresidente della Regione Sicilia e assessore al turismo.
“L’incontro – ha spiegato Bufardeci – è servito a tracciare il percorso che porterà alla messa a sistema dei teatri antichi come luoghi di spettacolo per privilegiare le eccellenze del nostro territorio che hanno delle forti capacità di attrazione dei flussi turistici”. L’obiettivo finale, ha aggiunto l’assessore siciliano, “è quello di procedere rapidamente alla stesura di un cartellone per il 2009 che vogliamo presentare alla prossima Bit di Milano”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?

Iscriviti alla newsletter

La Regione Lazio rilancia il turismo termale

Il portale delle terme laziali
Il portale delle terme laziali

Una guida tecnica di consultazione dedicata ai medici, un catalogo da distribuire nei grandi centri commerciali, un numero verde e un sito web, per far conoscere le terme del Lazio. Con queste iniziative parte il progetto dell’assessorato regionale al turismo della Regione Lazio per rilanciare le strutture termali locali.
Il piano – realizzato nell’ambito del progetto interregionale “Terme d’Italia” – si avvia con un investimento di 275mila euro.
La guida di carattere scientifico sarà inviata a 20mila medici del Lazio e al suo interno si trova una panoramica delle stazioni termali della regione: Viterbo, Orte (Viterbo), Cotilia (Rieti), Stigliano (Roma), Cretone (Roma), Tivoli (Roma), Ferentino (Frosinone), Fiuggi (Frosinone) e Suio (Latina), con l’indicazione delle patologie trattabili in ogni centro, i cicli di cure in convenzione con il Sistema sanitario nazionale e le modalità di accesso.
Una guida rivolta al pubblico più ampio, che contiene informazioni sui trattamenti disponibili nelle strutture e sulle attrattive turistiche di ogni zona, sarà invece diffusa in tutta Italia, in allegato con la rivista “Star Bene”. Infine, nei grandi centri commerciali di Roma saranno distribuite le brochure estratte dalla guida di carattere divulgativo, seguendo un calendario che ha già toccato Parco Leonardo, Porte di Roma e arriverà a Roma Est dal 24 al 30 novembre.
Il sito web dedicato al termalismo regionale, www.lazioterme.it, attivo dal 10 novembre darà all’utente la possibilità di interagire e comunicare direttamente con le strutture per prenotare, definire soggiorni mirati e ricevere informazioni. Il numero verde, 800.352538, sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30, anche questo a partire dal 10 novembre.

LEGGI ANCHE  Crescono i voli low cost italiani

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Condividi sui social: