Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Cervinia, fondi pubblici per gli impianti di risalita

La stagione sciistica del comprensorio di Breuil-Cervinia apre con una nuova telecabina panoramica da 12 posti e un rinnovato assetto societario. Il pacchetto di maggioranza della società che gestisce gli impianti è passato alla Regione Valle d’Aosta

La telecabina panoramica da 12 posti
La telecabina panoramica da 12 posti

28 novembre –

Una telecabina panoramica a 12 posti che collega i 2.550 metri di Plain Maison ai 2.700 di Cime Bianche Laghi. E’ la novità della stagione sciistica del comprensorio di Breuil-Cervinia in Valle d’Aosta presentata nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Milano. Le 64 cabine dell’impianto possono portare 2.400 persone all’ora e sono provviste di grandi vetrate che permettono la vista a 360° del Cervino. L’investimento va a completare l’offerta di 350 chilometri di piste aperte dal 31 ottobre fino ai primi di maggio ma non rappresenta l’unica novità in arrivo dal comprensorio valdostanto.
Nei mesi scorsi, infatti, il 65% di Cervino Spa, la società che si occupa della gestione degli impianti di risalita di Breuil-Cervinia è passato in mani pubbliche. Il pacchetto di maggioranza della storica società (è nata nel 1934) dell’imprenditore torinese Mario Cravetto è stato acquistato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta tramite Finaosta la finanziaria regionale, per un corrispettivo di 3 milioni di euro.

Investimenti da 23 milioni di euro

Plain Maison
Plain Maison

Con questa ulteriore acquisizione la Regione, che deteneva già il 12% delle azioni, arriva al 77%, quota di assoluta maggioranza. La società, in passato ha avuto grossi problemi di liquidità ora superati grazie all’intervento pubblico. Sono previsti investimenti totali per circa 23 milioni di euro per il rinnovo degli impianti di risalita.
Giorgio Pession, già sindaco di Valtournenche, è il nuovo presidente e amministratore delegato di Cervino Spa. Nel consiglio di amministrazione, oltre a Pession, siedono Franco Maquignaz, presidente dell’Aiat Monte Cervino, Celestino Vittaz, consigliere comunale di Valtournenche, Roberto Francesconi, dirigente di Finaosta e presidente della Pila Spa e un altro membro in rappresentanza degli azionisti di minoranza.

LEGGI ANCHE  Michela Vittoria Brambilla: è tempo di agire

Per saperne di più:
Consorzio Turistico del Cervino
www.cervinia.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?

Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: