26 gennaio – Lecce ospitava dagli inizi del XVI secolo una nutrita comunità ebraica che svolgeva numerose attività commerciali. Fisicamente è rimasto ben poco delle testimonianze ebraiche, ma molto nella toponomastica. In occasione delle celebrazioni del “Giorno della Memoria”, l’agenzia Oasimed organizza visite guidate per conoscere questi luoghi nascosti della città del Salento.
Dal 26 al 31 gennaio i tour sono dedicati agli alunni delle scuole, mentre ogni sabato e domenica di febbraio le visite saranno aperte a tutti al costo di 4 euro a persona.
Partendo dall’epoca normanna per giungere a quella barocca, il percorso si snoderà lungo via templari, la Basilica di S. Croce che sorge nell’area del ghetto ebraico, il Palazzo Adorno sull’antico cimitero, l’antica via dei conciatori dove si concentrava un brulicare di attività artigianali, percorrendo via della Sinagoga, via Abramo Balmes, per giungere alla chiesa del Buon Consiglio dei Gesuiti e concludere l’itinerario con la chiesa di S. Irene.
Per saperne di più:
Ufficio Informazioni Duomo
tel./fax 0832.521877
www.infolecce.it/categoria.aspx?numero=38