La BITEG, Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, si trasferisce definitivamente in Piemonte, a Serralunga d’Alba (Cuneo) dal 7 al 10 maggio. Organizzata dalla Regione in collaborazione con le ATL di Alba Langhe e Roero, Cuneo, Alessandria, Asti e con il patrocinio delll’Enit, BITEG 2009 fa incontrare 80 compratori stranieri provenienti da 12 nazioni e 50 italiani.
L’offerta è rappresentata da 150 operatori, provenienti da tutte le regioni italiane e selezionati per la specificità e l’accuratezza della programmazione di pacchetti turistici completi e distintivi di turismo enogastronomico nelle seguenti tipologie: tour operator, consorzi turistici, strade dei vini e dei sapori, club di prodotto, sistemi turistici locali, raggruppamenti alberghieri e di strutture ricettive.
Le sedi sono particolarmente importati: la Locanda del Sant’Uffizio di Cioccaro di Penango d’Asti – edificio seicentesco, la Tenuta di Fontanafredda – oggi una delle più prestigiose cantine del Piemonte, l’Albergo dell’Agenzia di Pollenzo, nel cui complesso fanno parte anche l’Università di Scienze Gastronomiche promossa da Slow Food e la Banca del Vino, memoria storica del vino italiano con un patrimonio di oltre 100.000 bottiglie. (20/03/09)
Per saperne di più:
Turismo Piemonte
Biteg