Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Un’audioguida per Milano

Tour guidato per il centro cittadino e nelle sale del Castello Sforzesco. Milano vara il servizio di noleggio delle cuffiette rivolto ai turisti che girano da soli o in gruppo

Castello Sforzesco
Castello Sforzesco

Il Comune di Milano inaugura un nuovo servizio di noleggio di radioguide e audioguide dedicato ai visitatori del centro storico e del Castello Sforzesco. Il sistema di radioguida servirà da supporto sia per singoli turisti sia per gruppi che visiteranno il Castello o seguiranno un tour nei punti e tra i monumenti più significativi della città, con la presenza di una guida propria. “Bisogna stare di fronte all’opera d’arte secondo un’etica dell’ascolto”, ha spiegato l’assessore comunale alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory alla presentazione del progetto. “Attraverso le audioguide – ha aggiunto – si offre un percorso di senso in grado di unire lo sguardo e l’ascolto, sostenendo la formazione, per un pubblico sempre più di massa che frequenta il Castello”.

Le tappe del tour

Santa Maria delle Grazie
Santa Maria delle Grazie

Il percorso si sviluppa in tappe: undici tracciano la storia del Castello, partendo dalla Torre del Filarete, passeggiando per la Piazza delle Armi, con lo sguardo rivolto in alto verso le torri e in basso verso i sotterranei della strada coperta della Ghirlanda; 47 tappe sono invece programmate tra i capolavori dei Musei del Castello; attraversando le cinque sezioni, il visitatore è guidato alla scoperta della Sala delle Asse, ideata da Leonardo da Vinci, la Pietà Rondanini di Michelangelo e le opere di Andrea Mantegna, Antonello da Messina, Tiziano, Canaletto, fino ad arrivare a maestri del nostro tempo come Ettore Sottsass e Giò Ponti. Altre tappe (in totale 67) sono focalizzate sui principali monumenti della città: Duomo, Galleria Vittorio Emanuele, Teatro alla Scala, grattacielo Pirelli e le chiese più importanti come San Lorenzo, Sant’Ambrogio, Sant’Eustorgio e Santa Maria delle Grazie. Il sistema di audio guida si può noleggiare nell’info point del Castello Sforzesco, all’interno della Torre del Filarete. (17/4/09)

 

LEGGI ANCHE  Capolavori dalla Galleria Borghese trasferiti a Palazzo Barberini

Per informazioni:

Tel. 02/88467776

www.milanocastello.it

Condividi sui social: