Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

A fine maggio torna Cantine Aperte

A spasso tra i vigneti Il Movimento Turismo del Vino organizza domenica 31 maggio in tutta Italia una nuova edizione di Cantine Aperte. Nel 2008 più di 800 cantine hanno accolto circa un milione di enoturisti. Tra le novità di quest’anno, il progetto Tappo a chi?, ideato da Rilegno, il consorzio nazionale per la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggi di legno. Il progetto, che nasce per promuovere il recupero e il riciclo dei tappi di sughero delle bottiglie, coinvolge per ora le cantine di cinque regioni -Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige- con l’obiettivo di estendersi … Leggi tutto

A spasso tra i vigneti
A spasso tra i vigneti

Il Movimento Turismo del Vino organizza domenica 31 maggio in tutta Italia una nuova edizione di Cantine Aperte. Nel 2008 più di 800 cantine hanno accolto circa un milione di enoturisti.

Tra le novità di quest’anno, il progetto Tappo a chi?, ideato da Rilegno, il consorzio nazionale per la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggi di legno. Il progetto, che nasce per promuovere il recupero e il riciclo dei tappi di sughero delle bottiglie, coinvolge per ora le cantine di cinque regioni -Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige- con l’obiettivo di estendersi gradualmente in tutta Italia.

I tappi stappati nelle cantine aderenti saranno raccolti in un apposito contenitore in juta e materiale informativo sulla potenzialità del sughero riciclato sarà distribuito con lo scopo di sensibilizzare il pubblico in visita a fare la raccolta differenziata del sughero anche una volta tornato a casa.

Inoltre, per festeggiare il 17° anno di attività della manifestazione, il canale televisivo musicale MTV ha scelto di certificare la qualità dell’ospitalità delle cantine coinvolte assegnando il bollino dell’Accoglienza coi fiocchi.

(15/5/09)

 

Per saperne di più:

www.movimentoturismovino.it

LEGGI ANCHE  Fiavet denuncia la crisi delle agenzie di viaggio
Condividi sui social: