Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

Bossi ha detto che “l’Expò è un evento da secolo scorso”? Mourinho voleva andarsene e ha rotto le balle con la storia del 99,9%? La Corea del Nord vuole bombardare con l’atomica la Corea del Sud?

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...

Sapevate che… Crisi o non crisi il “poppolo itagliano” si sta preparando a realizzare i suoi irrinunciabili ideali?

Canotta, calzoncini, ciabatte; lui a leggere sulla Gazzetta la campagna acquisti, lei a parlare della Noemi con la vicina di ombrellone.

 

Sapevate che… A Milano, nella sede del Corriere della Sera, “Dove” ha presentato la (bellissima) monografia “Liguria” alla presenza dell’assessore regionale al Turismo ligure, Margherita Bozzano?

Al termine della presentazione sono state rivolte alcune domande all’assessore. Chi scrive – un po’ per pigrizia, un po’ per timore che scuocessero le promesse trofie al pesto – evitò di intervenire. Se ciò fosse accaduto, dopo aver esternato ammirazione per il turismo in Liguria in base a due recenti, piacevoli visite a Varese Ligure e alle Cinque Terre, avrebbe anche chiesto all’assessore perché un povero turista (e tanti erano quelli stranieri viaggianti con lo scrivente) negli spostamenti in ferrovia tra le citate, magnifiche località rivierasche, deve subire la vergogna di treni luridi, sporchi e puzzolenti (di pipì, e non solo nei cessi).

E avrebbe chiesto se il costo del biglietto comprende anche la possibilità di vedere quel poco di panorama concesso dalle tante gallerie. Si dà infatti il caso che da molti finestrini dei tre treni delle ex FFSS ora Trenitalia usati per gli spostamenti (due in arrivo da Torino) risultasse impossibile vedere all’esterno (su richiesta foto comprovanti) a causa di scritte, graffiti, sghiribizzi, schifezze spray o quel che l’è, generosamente apposte dagli “artisti” writers.

 

Sapevate che… In una scuola romana sono stati scoperti casi di “febbre suina” tra studenti reduci da un viaggio dell’Istituto a New York?

LEGGI ANCHE  Al Turismo del Belpaese non basta l’esternazione di Ciampi

Misteri del Turismo Scolastico. Da quel che si sentiva e leggeva – stante la crisi e in alcune mete non proprio “scolastiche” – sembrava che le gite delle scolaresche si fossero notevolmente assottigliate e soprattutto girava la voce che destinazione, durata e costi fossero stati opportunamente limati. E invece (mercè la febbre suina) viene fuori che alcuni studenti vanno (ancora) in gita a New York.

Umberto Bossi
Umberto Bossi

Sapevate che… Bossi ha detto (Corriere 28/5) che “L’Expò è un evento da secolo scorso”?

Eppertanto va bene per l’Italia. Dove ci vogliono cent’anni (vedi la strada Pedemontana in discussione da 122 anni) per fare quello che gli altri fanno in dieci (e i coreani in uno).

 

Sapevate che… Mourinho voleva andarsene e ha rotto le balle con la storia del 99,9%?

Ulteriore dimostrazione (con farsa) che nel Calcio i contratti sono cose inutili, carta straccia. Perché (diciamocelo chiaramente) i calciatori e gli allenatori sono mercenari, gente che mette all’asta e vende i propri servigi “à cachet”, a prestazione, dopodiché se si scoccia di stare in un posto (perché ha trovato di più o pensa di divertirsi di più da un’altra parte) non c’è cristo che tenga, non può essere fermato. Ma, e il contratto? Serve a un cacchio; è la voglia del mercenario che conta (vedi il caso Inter: se Ibrahimovic vuole andarsene prende il presidente e gli dice a quattr’occhi che se non viene accontentato lui tira i palloni in tribuna e a sua volta Mourinho direbbe che in caso di “no” alle sue pretese metterebbe in porta un centrocampista: valla poi a vincere una causa per “improvviso scadimento della professionalità” o per “lavativismo”).

Morale: tutti ‘sti footballeurs dovrebbero essere pagati a partita, come i gladiatori nel circo. E già si rischierebbe di vederli mollare di giocare (o dirigere la squadra) a metà partita (stanchezza del posto, fine delle motivazioni e chi più ne ha più ne metta).

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

P.S. – E meno male (se Mondointasca Gossip ben ricorda) che il Turismo Portoghese non ha “usato” Mourinho come “uomo immagine” per la promozione in Italia. Adesso correrebbe il rischio di ritrovarsi gli interisti che mai andrebbero in un Paese di gente poco seria e gli altri (rossoneri e bianconeri) che eviterebbero una destinazione popolata da uccelli del malaugurio (“Milan e Juve Zero Tituli”).

 

Sapevate che… Battisti ha detto “L’estradizione in Italia mi fa paura, piuttosto mi uccido”?

Lauta mancia ai giudici brasiliani se decideranno per l’estradizione.

Renato Zero
Renato Zero

Sapevate che… “Renato Zero” (Corriere 11/5) “si schiera con Galli” (candidato a sindaco di Firenze)?

Leggere importanti notizie fa sempre un certo piacere.

 

Sapevate che… In Polonia (ah, buona la Vodka Wyborowa, non granché la Zubrowka, quella dell’etichetta del Bisonte e contenente un filo d’erba) in piena campagna elettorale (Europee) il Primo Ministro Donald Tusk ha accusato il presidente Lech Kaczynski di aver dilapidato soldi dello Stato spendendo 700 euro per Vodka e Whisky e a sua volta il presidente ha replicato accusando l’ufficio del Primo Ministro di aver speso 16.000 euro in vino?

Rimbrotto ai due uomini di Stato polacchi: ma che male c’è se ogni tanto ci scappa qualche bella “ciucchina”? Sarà mica una malattia da mettersi a letto…. (hic).

 

Sapevate che… L’Italia è il Paese più “incredibile” del mondo (può accadervi, sentirsi e leggere di tutto)?

Corriere della Sera online, 27 maggio h. 16,48: “I lavoratori di Pomigliano d’Arco: Noemi si unisca a noi!”.

 

Sapevate che… La Corea del Nord vuole bombardare con l’atomica la Corea del Sud?

LEGGI ANCHE  Viaggio Sfiga Estate 2010: "Odissea a Kos". Sapevate che...

Meno male che non ci sono le Coree dell’Est e dell’Ovest.

(3/6/09)

Condividi sui social: