Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Note sotto la torre pendente

Il chiostro del Museo del Duomo di Pisa accoglie quartetti d’archi, percussioni e voci nelle sere d’estate. Si comincia il 18 giugno con i violinisti di Archimia

Le date

Foto: Opera della Primaziale Pisana
Foto: Opera della Primaziale Pisana

Lunedì 29 giugno si esibirà il Quintetto a fiati “F. Farkas” con le musiche di Beethoven, Ibert, Haydn, Arnold, Rossini e di Ferenc Farkas, figura di primo piano tra i compositori neoclassici ungheresi, a cui i cinque fiati rendono omaggio con il loro nome.

Giovedì 2 luglio è la volta di Matteo e Michele Liuzzi. Il pianoforte è accompagnato dal contrabbasso e le musiche sono di Bach, Hauta, Fauré, Glière e di Giovanni Paolo Bottesini, “il Paganini del contrabbasso”. L’ultimo appuntamento in cartellone è quello di lunedì 6 luglio con Andrea Zani al pianoforte e la voce di Lucia Minetti: “Mormoro l’amore” è il titolo del concerto con cui i due interpreti scrivono le pagine di un diario di viaggio verso la Francia. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.00. Il biglietto per una serata costa 12 euro.

 

Per saperne di più:

Segreteria Organizzativa-Biglietteria 

Tel. 050 3872229/211 – www.opapisa.it

Pisa, piazza del Duomo
Pisa, piazza del Duomo

Sei serate estive di musica classica e jazz. Dal 18 giugno al 6 luglio torna a Pisa l’ottava edizione di Musica sotto la torre. La cornice è quella del chiostro del Museo del Duomo.

Il primo appuntamento è per giovedì 18 giugno con il quartetto d’archi Archimia, quattro violinisti che, sfidando le chitarre e le percussioni del rock, sfruttano le potenzialità degli strumenti ad arco unendo la disciplina classica all’estro della musica pop e jazz. Lunedì 22 giugno il Quartetto d’archi del Teatro La Fenice accompagnato dal clarinetto di Vincenzo Paci si esibirà sulle note di Mozart e Brahms. Giovedì 25 giugno in scena due talenti, la giovane violinista di origini greco-russe Natasha Korsakova e il pianista Simone Soldati; in programma Mozart, Beethoven, Brahms e Prokofieff.

LEGGI ANCHE  Puglia, le masserie che fanno scuola
Condividi sui social: