La Reale Ambasciata di Thailandia sta per approdare in Laguna dopo quasi 100 anni dalla prima visita del re Chulalongkorn. A Venezia, nell’area dello storico mercato di Rialto, sabato 11 e domenica 12 luglio sarà ricreato il colorato e famoso mercato galleggiante thai. La tradizione thailandese si intreccerà con quella lagunare: attraccate alle rive veneziane ci saranno infatti le caratteristiche imbarcazioni veneziane – caorline e “scioponi” – allestite dagli artisti thailandesi per suggellare questo messaggio di condivisione e di alleanza. Il mercato di Rialto sarà invaso dai colori e dai profumi di frutta e verdure, fiori e cibo come dono per gli spiriti per attirare la buona sorte. Ci saranno anche gazebo con i gustosi piatti tradizionali, i prodotti locali in vendita e una dimostrazione di massaggi e trattamenti di benessere.
Italia e Thailandia, unite nel commercio e nella navigazione
Italia e Thailandia vantano 140 anni di relazioni diplomatiche avviate il 3 ottobre del 1868 con la firma del trattato di amicizia, commercio e navigazione.
Per celebrare questo evento, una lunga serie di manifestazioni è stata organizzata l’anno scorso in entrambi i Paesi: tra queste, una cerimonia di partenza di una barca a vela di 45 piedi che ha navigato da Genova a Phuket.
A Milano e Firenze si sono svolti invece seminari su investimenti e commercio, sfilate di moda, incontri di Thai Box. A Catania è stata allestita una stazione termale, a Torino un torneo di golf e a Napoli una cena di gala all’interno di un ex albergo dove alloggiò il re Chulalongkorn, Rama V.
Venezia e Bangkok, città sull’acqua
In questo lungo sodalizio Venezia ha giocato un ruolo di primaria importanza: la città lagunare è stata il primo luogo visitato dal monarca thailandese, un secolo fa, non appena toccò le sponde italiane. Non solo: le similitudini tra i due Paesi sono evidenti osservando le due città. La capitale Bangkok da sempre è soprannominata “La Venezia d’Oriente” per via dei suoi numerosi canali che la accostano alla città d’acqua per eccellenza.
L’evento è curato dalla Reale Ambasciata di Thailandia, in collaborazione con il Dipartimento promozione export thailandese con sede a Milano, e organizzato dalla società veneziana Eta Beta Produzioni.
Per segnare questo speciale anniversario è stato disegnato un logo che rappresenta l’amicizia tra i due paesi. Il simbolo contiene due ghirlande intrecciate: una di foglie di alloro, che rappresenta l’Italia, e l’altra di gelsomino, che rappresenta la Thailandia.
(8/7/09)