Lunedì 25 Novembre 2024 - Anno XXII

A Cortina la storia della famiglia Savoia

Una mostra ricorda vita e personaggi del casato in immagini pubbliche e private. Esposto il frammento della Sacra Sindone, foto e cimeli. Omaggio allo stretto legame con la città “regina delle Dolomiti”

Vita monarchica

Reliquia della Sindone
Reliquia della Sindone

Tenuta vigile la soglia d’attenzione, gli oggetti in mostra hanno singole e interessanti storie da raccontare. La reliquia della Sindone è uno dei frammenti che le suore di Chambery estrassero dal lino sacro nel 1532, dopo che una goccia di metallo fuso aveva in parte bruciato il tessuto. La Sindone intera fu donata da Umberto di Savoia nel 1983 al Vaticano; il frammento, conservato in una composizione seicentesca, restò invece negli archivi di famiglia.

Belli e preziosi figurano poi i gioielli e le ceramiche, tra cui il set da picnic, il corredo da viaggio di re Umberto II. Ritratti e dipinti sono ben presenti in mostra ma stupiranno di più forse i documenti storici, come la divisa ufficiale di re Umberto II e i suoi sci. Un tuffo nel passato che comprende manufatti d’artigianato, per gli oggetti della vita quotidiana e, quanto all’aspetto storiografico, anche alcuni documenti cartacei. (24/7/09)

 

Mostra Casa Savoia: storia di una famiglia italiana

Dal 18 luglio al 19 settembre

Cortina d’Ampezzo, Casa de ra Regoles, corso Italia 69

Orari: lunedì 16-20; da martedì a domenica 10-12.30 e 16-20

Per informazioni: www.mostracasasavoia.it

LEGGI ANCHE  Nel 2011 una rete nazionale sull'arte povera
Condividi sui social: