Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

A Berlino, un fine settimana tra musica e architettura

Prendere o lasciare! Alla fine di questa stagione la Staatsoper della capitale tedesca chiude tre anni per restauri. Un pacchetto speciale firmato Fondo per l’Ambiente Italiano per visitare Berlino approfonditamente e per ascoltare grandi interpreti

L'Orchestra della Staatskapelle
L’Orchestra della Staatskapelle

In occasione del ponte di Ognissanti Il Sipario Musicale organizza un viaggio-evento a Berlino. Il tour operator milanese specializzato nel turismo musicale propone una serie di concerti con grandi protagonisti. Il 30 ottobre Daniel Barenboim nella duplice veste di direttore e solista dirigerà alla Staatsoper il Simon Boccanegra di Verdi con protagonista Placido Domingo, il 1° novembre eseguirà poi Mozart Dallapiccola e Verdi accompagnato dall’Orchestra della Staatskapelle. Inframezzato ai due concerti di Barenboim, sabato 31 ottobre, Sir Simon Rattle e i “suoi” Berliner Philharmoniker saranno i protagonisti di un concerto che unisce il sinfonismo ottocentesco di Bramhs a quello di Schöenberg.

Visita a Berlino e cena sulla cupola del Parlamento

La Staatsoper di Berlino
La Staatsoper di Berlino

Il viaggio è anche un evento perché i concerti saranno tra gli ultimi prima della chiusura per restauri della splendida sala dell’Opera di Stato di Berlino che avverrà al termine della stagione e i lavori dureranno tre anni. È realizzato in collaborazione con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – per scoprire la capitale tedesca in tutto il suo splendore. Accanto al programma musicale un ricercatore della Fondazione SPSG per la cura e la conservaizone del patrimonio culturale Unseco di Potsdam Sanssouci, Berlino Grünewald e Charlottenburg accompagnerà il viaggio alla scoperta di Berlino e ancora, con la partecipazione ad eventi mondani per celebrare le festività nella più emozionate delle atmosfere. Non mancherà, inoltre, una tappa al famoso risotrante Käfer situato sulla famosa cupola di vetro del Parlamento disegnata da Norman Foster. La quota che comprende anche i biglietti per i concerti parte da 1.250 euro. (1/10/09)

 

Per saperne di più:

www.ilsipariomusicale.com

LEGGI ANCHE  A Vicenza il primo salone del turismo accessibile
Condividi sui social: